Pane senza impasto di Anna

Questo è' un pane meraviglioso molto semplice da fare soprattutto per chi non ha l'impastatrice.
È una ricetta di Anna che mi ha insegnato molto e che non finirò mai di ringraziare.

Ingredienti:
200g di licoli rinfrescato almeno tre volte
220g di acqua
20g olio evo
30g zucchero
20g miele
360g farina di forza
6g sale

Mischiare l'acqua, lo zucchero, il miele, licoli e 3/4 di farina, l'olio e aspettare 20 minuti ( autolisi) aggiungere il sale  e la restante farina, amalgamare bene. L'impasto risulta abbastanza idratato. 
Io ho usato una ciotola grande e l'ho lasciato riposare al caldo (nel forno spento con la luce accesa) coperto dalla pellicola, per circa tre ore. Poi l'ho infilato in una busta di plastica e messo in frigo per tutta la notte.
Al mattino, ho lasciato l'impasto a temperatura ambiente per circa un'ora, ho infarinato abbondantemente il tavolo ed ho rovesciato dentro l'impasto. Ho fatto delle pieghe a tre poi ho diviso in due e formato due filoni.
Ho ricoperto di carta forno due stampi da plumcake (per tenere una bella forma) e li ho rimessi in forno con la luce accesa finché non è ben lievitato (circa sei ore).
Molto delicatamente li ho tolti dagli stampi e adagiati sulla placca del forno.  Prima di infornare ho fatto i tagli con una lametta. 
Cuocere a 200 gradi per circa 20 - 25 minuti o fino a cottura. 
Buon appetito!!!!! 

Commenti

  1. Grazie Nadia, ti è venuto veramente bene!
    Quante cose buone fai con licoli, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Brava Nadia, bellissimo pane!
    Anna è davvero una garanzia, "fatina" dei lievitati, anche io le sono debitrice.
    Buona settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico