Intrecci con l'impasto base nr 1 della Cuochina

Bellissimi e golosi intrecci preparati con l'impasto base nr.1 della Cuochina!


100gr di licoli rinfrescato 3 volte, molto attivo
160ml di latte
10gr di zucchero
1 tuorlo (io, + 20gr di latte)
300 gr di farina di forza 
15 gr di burro a temperatura ambiente
5gr di sale

Impastare licoli con il latte, zucchero e farina. Far riposare 30 minuti (autolisi), quindi aggiungere il sale e per ultimo il burro, impastare ancora per 15~20 minuti. Far lievitare 3 ore, coprire bene e mettere in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo portare l'impasto a temperatura ambiente, dividere in 8 pezzi. Prenderne uno per volta e fare una piega a tre, allungare l'impasto ed arrotolare formando un cordone, intrecciare come da foto. Far lievitare fino al raddoppio (circa 6 ore), spennellare con emulsione di olio e latte e spolverare con sale fino.
Cuocere a 180°C per 15 minuti o fino a cottura.
Sono veramente buoni!

.
Per la madia dei lievitati della Cuochina

Commenti

  1. Sembrano morbidissimi, e che belli! Brava Nadia!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Nadia per questo bel lievitato, l'ho messo subito nella mia màdia.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Che belli questi intrecci!
    Pensavo che sopra ci fosse zucchero, invece c'è sale fino, che bell'idea!

    RispondiElimina
  4. Cara Nadia, siccome questi panini mi sembrano proprio buoni, vorrei provare a farli, ma avrei bisogno di un paio di spiegazioni.
    Io ho la pasta madre, non il licoli, quanta ne devo mettere invece di 100g?
    I tuoi panini hanno un leggere gusto di acido oppure no?
    Io ho fatto con la mia pasta madre sia la colomba che la focaccia, venute benissimo senza alcun gusto acido, mentre il pane che ho fatto ce l'aveva. E'normale?
    Un'ultima cosa: io ho sempre sentito parlare di autolisi con farina e acqua, dovendo fare il pane al latte ho chiesto in giro se potevo fare l'autolisi con farina e latte, ma nessuno mi ha mai risposto. Stamattina per caso ho scoperto il tuo blog e ho visto che si può fare, quindi grazie, finalmente lo so. Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cacar Adriana , penso che 50 g di pasta madre possano bastare ma devi aumentare il latte,
      prova con 50g . L'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso . Il mio pane non è mai
      acido tutto merito del licoli che mi da molta soddisfazione . L'autolisi e' sempre meglio farla perché
      l'impasto si distende e diventa più facile da lavorare . Per fare questo pane potresti provare a fare un
      polis con 35 g pasta madre , 35 g acqua , 35 g farina , quando è ben lievitato impasta.
      Ciao ciao

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico