Pane sfogliato delle sorelle Simili (WBD 2022)

Il 16 ottobre è l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e, in questo giorno, si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Infatti, sin dal 2006 i foodblogger di tutto il mondo esprimono la loro vicinanza alla giornata indetta dalla FAO, con la Giornata Mondiale del Pane, sfornando, come ringraziamento, il pane quotidiano che si riesce a mettere a tavola.
         
Anche quest'anno partecipo alla Giornata Mondiale del Pane "World Bread Day 2022 (qui World Bread Day anni precedenti). Per altre notizie su questo evento, vedere il blog di Zorra in varie lingue e qui in italiano.
Quest’anno, anche io, per la giornata mondiale del pane ho pensato di omaggiare due sorelle scomparse di recente che hanno fatto scuola nella panificazione: le sorelle Simili. Ho preparato il Pane sfogliato tratto dal libro "Sfida al matterello". Mi sono divertita a farlo e mi è piaciuto molto.


Per il lievitino:
50g farina di forza
30g acqua
2g lievito di birra fresco
 
Per l'impasto:
250g farina
125g acqua
10g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale
30g di olio evo per sfogliare

Amalgamare tutti gli ingredienti del lievitino, mettere in un bicchiere leggermente unto e far lievitare fino al raddoppio .


 
In una ciotola unire il lievitino spezzettato e tutti gli ingredienti tranne l’olio per sfogliare, impastare velocemente e formare un filone, sarà un impasto grezzo. Far riposare coperto per circa 20 minuti.
 
Passato il tempo, tirare con il matterello un rettangolo 20x50cm. Versare sopra metà dell’olio per sfogliare e con le dita spargerlo bene sulla superficie. Piegare al centro i due lati corti e sovrapporre le due metà, si otterranno così 4 strati (vedi foto ).




Ora tirare di nuovo limpasto sottile circa 60x40, distribuire il restante olio e arrotolare tenendo il rotolo compatto senza allargarlo, mettere la chiusura sotto, tagliare con una lametta ben in profondità, ungere con un po’ d’olio e coprire con pellicola, far lievitare fino al raddoppio.


Accendere il forno a 200°C e quando raggiunge la temperatura infornare per 30 35 minuti, fino a doratura.
World Bread Day, October 16, 2022

 Buona giornata del pane


Commenti

  1. Che meraviglia di pane Nadia! Sempre bravissima tu! Mi attirano molto anche i porcini sullo sfondo...buoni e bellissimi. Baci

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo omaggio alle sorelle. Il pane finisce in cima alla mia lista. Grazie per aver partecipato alla Giornata mondiale del pane.

    RispondiElimina
  3. Nadia carissima, ti dico sempre che sei molto brava, e lo sei anche questa volta, stupendo! Avevo già provato a farlo anche io, ma non sono stata brava come te! lo rifaccio copiando il tuo procedimento!

    RispondiElimina
  4. Hola¡¡, que hermoso y delicioso pan sin duda alguna, me llevo la receta a mi cocina y me quedo como seguidora para no perderme ni uno de tus fantasticos panes, un saludo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade