Ciambelle misto segale

È da un po’ di tempo che preparo queste ciambelline e finalmente ho deciso di publicarle, da provare belle buone e semplici provare per credere 😃.

Ingredienti:
250g segale integrale
250g farina 0
350g acqua + 30g
10g sale
100g licoli attivo


Fare autolisi mescolando le farine con 350g di acqua, far riposare coperto un paio di ore. Dopo il riposo impastare aggiungendo licoli, sale, e poco alla volta i rimanenti 30g di acqua. Quando è tutto ben amalgamato (non si incorda molto bene per via della segale però deve diventare un bel impasto coeso) trasferire in una ciotola leggermente unta di olio.
 
Far puntare l'impasto 3-4 ore e quando è lievitato di un paio di centimetri mettere in frigo fino al giorno dopo.
La mattina successiva dovrebbe essere più che raddoppiato, dividere l'impasto in 5 pezzi da circa 200g, formare un lungo salsicciotto e chiudere a ciambella. Spennellare con un poco di acqua e cospargere di fiocchi d’avena, come ho fatto io, oppure altri semi a piacere. Mettere su una teglia con carta forno e al centro inserire un bicchierino leggermente unto (per tenere la forma in lievitazione).
Far lievitare per circa tre ore.
 
Accendere il forno a 200 gradi . Togliere delicatamente i bicchierini e far cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura.
 




                                                                     

Commenti

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade