Puccette pugliesi

Un po’ di tempo fa la Cuochina ci ha spronato a rimettere nel circuito dei “Quanti modi di...” alcune delle ricette dei suoi “Menù”. Questa volta a noi (le sue collaboratrici di sempre: Anna, Ornella e Nadia) è venuta voglia di “Puccette Pugliesi” (quelle di Vale del blog In Cucina Senza Glutine). Le abbiamo rifatte e pubblicate a giugno 2012 nel blog Quanti modi di fare e rifare. Vale ci ha proposto la ricetta gluten-free
E’ stata una ricetta che ha riscosso molto successo, infatti ci sono state ben 23 versioni di queste buonissime “Puccette Pugliesi” di Vale, anche se quelle di molte di noi erano col glutine.
Qui per vedere tutte le versioni fatte nel 2012
Tratto dalla Pagina Facebook di Quanti modi di fare e rifare

Io arrivo un po in ritardo ma vale davvero la pena provare questa ricetta. Le Puccette Pugliesi sono davvero molto golose.

  • 250 g di patate
  • 100 g di licoli attivissimo
  • 300 g di farina di forza
  • 2 cucchiai di olio 
  • sale 
Ho unito licoli, le patate bollite e schiacciate, la farina e l’olio nella planetaria ed ho fatto mescolare. Ho lasciato riposare una decina di minuti, poi ho aggiunto un cucchiaino di sale e ho aspettato che iniziasse a lievitare (circa mezz’ora), quindi ho messo nel frigo per 12 ore.
Al raddoppio, ho diviso l’impasto in tante piccole palline, le ho infarinate leggermente con la semola, allineate nella leccarda perché raddoppiassero di volume, spennellate con olio evo e infornate a 190°/200° per 30 minuti.
Le ho servite con abbondante mortadella.
 

 

Grazie dell'ottima ricetta cara Cuochina!



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade