Pane nel mondo: Cuban Bread Pane-Cubano

Anche io ho fatto il pane Cubano come quello preparato dalla Cuochina e pubblicato nel suo blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" ma io l'ho fatto con licoli.
E' un pane buonissimo, mi è piaciuto tanto! Fatto e rifatto ed è sempre un successo.

Grazie Cuochina per tutto quello che ci proponi!
Ingredienti
  • 470 g di farina per pane
  • 55 g strutto fuso
  • 295 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 100 g di licoli
  • 8 g di zucchero
  • 8 g di sale
  • semola di grano duro per la spianatoia
 
Impastare bene il tutto, unendo per ultimo lo strutto ed il sale, mettere in una ciotola unta leggermente con olio e attendere che triplichi. 
Dividere l'impasto in due pezzi uguali, stendere con le mani ed arrotolare dalla parte più lunga.
Sistemare i filoni sopra la placca da forno, rivestita con carta forno, spolverare con un po' di semola. Lasciar lievitare sino al raddoppio.
Prendere due bacchette di legno o qualsiasi altra cosa che assomigli ad un ramo di palmetto, (si raccomanda di usare cose che possono essere messe in forno, quindi no plastica, piante velenose e prodotti colorati, verniciati...evitare qualsiasi cosa nociva alla salute) e sistemarlo al centro del filone con una leggera pressione.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.
A cottura ultimata togliere lo stecchino e lasciare raffreddare completamente prima di consumare il pane. Per conservarlo più a lungo conservare in freezer.


Commenti

  1. Tutti i post che parlano di pane suscitano sempre in me vivo interesse.
    Questo sembra morbidissimo! Dev'essere proprio una bontà!
    Io non dispongo del li.co.li. per cui andrò di ldb (sono andata a sbirciare il post della cuochina per vedere la sua versione).
    Grazie della condivisione :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade