Quanti modi di fare e rifare Strati di mele speziate

Ed eccoci all'ultima ricetta dell'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare. E' stato molto bello il Menù 2019 "Ricette dal mondo" ed è stato molto piacevole spignattare con le aiutanti di sempre della Cuochina: Anna e Ornella.
Siamo stati in giro per il mondo, fatto la spola tra la Norvegia ed il Giappone. Come sempre la Cuochina ci ha fatto scoprire le meraviglie culinarie dell'Italia e dal Mondo.
Questo mese, dicembre, la nostra cara Cuochina ci porta in Norvegia per preparare un dessert buonissimo e golosissimo (Krydra bondepiker) Strati di mele speziate. A noi è piaciuto moltissimo, adatto per presentarlo a Natale.

Ingredienti per 4 persone
• 3 mele
• 6 cucchiai di zucchero
• ½ dl di acqua
• 2 cucchiai di burro
• 6 cucchiai di pane grattugiato
• 1 cucchiaino da tè di cannella in polvere
• 3 dl di panna fresca

Preparazione
1. Sbucciare le mele, tagliarle a dadini, scartando il torsolo
2. Metterli in una casseruola con 4 cucchiai di zucchero e tutta l'acqua. Cuocere le mele fintano che diventano tenere e cremose. Lasciare raffreddare.
3. In una padella, far sciogliere il burro insieme allo zucchero rimasto. Aggiungere il pane grattugiato e lasciare soffriggere bene. Condire con la cannella e far raffreddare.
4. Montare le panna soffice
5. In un bicchiere o una coppetta, alternare strati di panna, mele cotte e pane grattugiato. Servire subito.


E con questo post finiscono tutti i Menù della Cuochina, siamo stati insieme per quasi 10 anni, abbiamo fatto tante ottime ricette. Ma la Cuochina ci presenterà ancora moltissime sorprese, la conosco bene ;)
A presto Cuochina!







Commenti

  1. Buona domenica cara Nadia!
    Siamo arrivati all'ultima ricetta del menù 2019!
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per aver condiviso con noi la tua golosa versione delle mele speziate!

    Con questa ricetta finiscono anche i nostri incontri mensili. Dopo quasi 10 anni diciamo grazie alla Cuochina per tutto il suo impegno e a tutte le amiche che ci hanno accompagnato sin dal 2011 in questa meravigliosa avventura culinaria. Ma la nostra instancabile Cuochina di certo non ripone matterello e grembiule perché inizierà, tra le altre cose, a riproporre le ricette che abbiamo fatto sinora e continuerà con la meravigliosa rubrica dei Pani nel mondo
    A presto

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Grazie Nadia della tua assidua presenza. Questi incontri mensili hanno fatto sì che la nostra amicizia crescesse e oltrepassasse il virtuale. Tra di noi continua tutto come prima, anche oltre i menù. Ti voglio bene!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Carissima Nadia, grazie di cuore per la tua presenza, la tua amicizia e per tutte le bellissime ricette che hai condiviso con noi. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Cara Nadia, è stato bello cucinare con te in questi anni, sono certa continueremo, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico