Pane nel mondo: Kaisersemmeln (pane austriaco)

Anche io ho fatto i "Kaisersemmeln (panini austriaci)" come quelli preparati dalla Cuochina e pubblicati nel suo blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" ma li ho fatti con licoli.
Sono buonissimi! Grazie Cuochina per tutto quello che ci proponi!

Kaisersemmeln  (pane austriaco)


Ingredienti per 10 panini:
290 g di licoli rinfrescato 3 volte
350 g di farina di forza 
140 ml di acqua c.a
10 g di sale
20 g burro
1/2 cucchiaino di miele 
farina di semola per lo spolvero

Preparazione:
Rinfrescare tre volte licoli per farlo diventare molto attivo, prenderne 290 e trasferirlo in una ciotola,  aggiungere la farina, l'acqua in cui sarà stato sciolto il miele, e impastare bene per circa 10 minuti. Lasciare riposare l'impasto per circa 20 minuti, aggiungere il sale ed il burro ammorbidito ma non liquido, quindi impastare di nuovo finché gli ultimi ingredienti aggiunti non sono ben incorporati. Sul piano lavoro ben infarinato con la semola, dividere l'impasto in 10 porzioni. Coprire e lasciar riposare per 10 minuti, quindi formare delle palline e procedere con la formazione dei panini, (vedere video). 

Coprire e tenere al caldo per circa tre ore, accendere il forno a 240°C. Infornare i panini in modalità vapore (il mio forno ha questa funzione). Per ottenere la crosta croccante, dopo 10 minuti circa, aprire brevemente la porta del forno e lasciare uscire il vapore. Ridurre la temperatura a 200°C e continuare la cotture per altri 10-15 minuti circa. Tempo di cottura totale: circa 20-25 minuti.






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade