Pane nel mondo: Panini allodola (Russia)

Quando ho visto questi fantastici panini nel blog Quanti modi di fare e rifare ho pensato subito di mettere le mani in pasta. Questo è ciò che ho realizzato :-)))  Ho eseguito la ricetta pari pari a quella della Cuochina
Grazie Cuochina per tutto quello che ci proponi!
Ingredienti :
  • 300 g farina 11% proteine
  • 125 ml acqua tiepida c.a
  • 8 g zucchero
  • 2 g lievito di birra secco
  • 4 g di sale
  • 30 g di olio extravergine di oliva
Per rifinire
  • chiodi di garofano
  • tè nero forte zuccherato
  • un po’ di olio extravergine di oliva
In una grande ciotola mettere la farina setacciata, fare la fontana e, al centro, versare l'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero, il lievito secco e mescolare.
Coprire per venti minuti. Aggiungere il sale, l'olio evo e iniziare ad impastare con una forchetta e poi con le mani.
È fondamentale avere la giusta consistenza: si dovrebbe ottenere un impasto non appiccicoso ma comunque elastico in modo che gli "uccelli" mantengano la loro forma durante la cottura.
Continuare ad impastare per 7-10 minuti anche con l’aiuto della planetaria se si preferisce.
Se si ritiene che l'impasto sia ancora troppo liquido aggiungere altra farina oppure un goccio d’acqua se troppo duro, ma senza esagerare.
Arrotondare l'impasto, metterlo in una ciotola unta d'olio, coprire con un involucro di plastica e lasciare in un angolo caldo a lievitare per circa un'ora e mezza.
Quando l'impasto è raddoppiato, sgonfiarlo e portare la parte esterna al centro, girarlo e arrotondarlo di nuovo a forma di palla.
Lasciarlo lievitare coperto fino al raddoppio, circa 60 minuti.
Dividere l'impasto in 8 pezzi uguali, formare delle palline ovali, ungerle leggermente con olio e lasciare riposare sotto un foglio di plastica per alimenti per 10 minuti.
Formare le allodole. Prendere un pezzo di pasta e iniziare a rotolarlo con le mani. Premere leggermente sulla parte centrale in modo che le parti esterne siano più spesse del centro.
Quindi annodare il rotolo a forma di uccello. Per completare le allodole, formare la coda, il becco appuntito e gli occhi con due piccoli chiodi di garofano, facilmente sostituibili con piccoli pezzi di uva passa. Fare dei tagli alla coda con le forbici.
Mettere le allodole sulla placca coperta da carta forno; coprire delicatamente con un foglio di plastica per alimenti e mettere da parte a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Nel frattempo, preparare un forte tè nero e zuccherarlo, lasciarlo raffreddare e spennellarlo generosamente sulle allodole gonfie prima di infornarle.
Cuocere a 200°C per 15-20 minuti, fino a doratura. Ungere le allodole pronte con un po' di olio evo per farle brillare e servire.

Commenti

  1. Ma che carine queste allodole! Le vedo bene anche sulla tavola pasquale :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade