Pane nel mondo: Pan de Muerto (Mexico)

Oggi, con le mie amiche Cuochine Anna e Ornella abbiamo preparato questo meraviglioso pane messicano dedicato alle persone care defunte. Questo pane è stato pubblicato nel blog Quanti modi di fare e rifare della Cuochina il 6 ottobre 2019.

Dal blog della Cuochina:
Il pane dei morti (in spagnolo "pan de muerto"), è un tipo di pane preparato in Messico nelle settimane prima della festa conosciuta come il "Giorno dei morti".
Non è altro che una semplice ricetta per pane dolce, che varia in base alla regione. Nel Messico centrale è di forma tonda, con pezzi che assomigliano ad ossa.
Secondo la tradizione questo pane deve essere collocato sull'altare dei morti come gesto di benvenuto. Si crede che le anime dei morti consumino l'"essenza" del cibo.
Nell'area dei "La Mixteca" il pane ha una forma umana. Viene cosparso con lo zucchero bianco per i bambini uccisi o rosso per gli adulti ...... segue nel blog della Cuochina
Lievitino
25 g farina di frumento (12-13% proteine)
35 ml latte tiepido
10 g lievito di birra fresco
10 g zucchero semolato
Impasto finale 
225 g farina di frumento (12-13% proteine)
2 uova intere (M)
2 g sale
85 g burro
60 g zucchero
1 arancia (buccia grattugiata)
1 cucchiaino da tè acqua di fiori d'arancio
burro e zucchero semolato per la finitura

Preparare il lievitino sciogliendo la farina, lo zucchero e il lievito di birra nel latte tiepido. Lasciarlo riposare in un luogo caldo finché non raddoppia di volume.
In una grande ciotola sbattere le uova. Aggiungere e mescolare con una spatola, la farina, il sale, lo zucchero e il lievitino, fino ad amalgamare il tutto.
Distribuire nell'impasto il burro, tagliato a piccoli pezzi, insieme alla buccia d'arancia grattugiata e all'acqua di fiori d'arancio. Compattare con le mani fino a formare una palla. Spostare l'impasto sul piano lavoro e impastarlo solo con le dita, sbattere sul piano lavoro e ripiegare in due l'impasto con la mano, continuare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.
Mettere l'impasto in un contenitore leggermente unto, coprire e lasciar lievitare in un luogo tiepido per 2 ore circa, o finché non raddoppia di volume.
Togliere l'impasto dalla ciotola e appoggiarlo sul piano lavoro spolverato con poca farina.
Dividere l'impasto in quattro parti da circa 130 g, lasciando da parte 4 piccole palline per fare le ossa decorative.
Formare delle palle e metterle ben distanziate su un vassoio coperto con carta da forno o spalmato con burro. Allungare le palline rimanenti per fare i decori a forma di osso: sul piano lavoro allungare con le dita allargate e posizionare le ossa a croce sui pani. 
Coprire a campana e far lievitare fino al raddoppio. Preriscaldare il forno a 200ºC. Diminuire la temperatura del forno a 190ºC. e cuocere per 30 minuti o fino a quando i pani diventano di un colore dorato scuro.
Toglierli dal forno, spennellarli con il burro fuso e spolverarli con abbondante zucchero semolato (due li ho spolverati con dello zucchero rosso fatto con colori alimentari, gli altri due con succhero semolato bianco) in modo che la base sia impregnata e lo zucchero possa essere lasciato cadere attorno al pane.

Commenti

  1. E' stato divertente panificare insieme, vero Nadia? A noi che piace tanto panificare dà molta gioia farlo in compagnia.
    Bella versione anche la tua!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che bella anche la tua versione cara Nadia! Ma quanto buono è questo pane? E, come dice la mia cara Socia, è sempre bello e divertente panificare in compagnia. Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade