Quanti modi di fare e rifare Pancetta di maiale teriyaki


Anche quest'anno sono molto felice di partecipare all'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare e le sue aiutanti di sempre, Anna e Ornella, con il Menù 2019 "Ricette dal mondo".
Saremo in giro per il mondo, faremo la spola tra la Norvegia ed il Giappone. Come sempre la Cuochina ci fa scoprire le meraviglie culinarie dell'Italia e dal Mondo.
A novembre la nostra cara Cuochina ci propone un piatto ricco ricco che viene dal Giappone (Buta no bara niku teri-yaki ) Pancetta di maiale teriyaki. E' davvero un piatto gustoso e goloso, alla mia famiglia è piaciuto tanto.



Ingredienti per 2 persone
  • 300 g di pancetta di maiale in blocco
  • 2 cucchiai (15 g) di sake da cucina
  • 1 cucchiaio (8 g) di zucchero
  • 1 cucchiaio (10 g) di salsa di soia
  • 1 cucchiaino (5 g) di salsa oyster (per la ricetta della salsa oyster)
  • 1 cucchiaino (2 o 3 g) di aglio grattugiato
  • Sale e pepe
    Tagliare il blocco di pancetta a fette da 1,5 cm circa. Far riscaldare una padella, senza olio, ed inserire dentro le fette di maiale, far rosolare a fuoco medio
    Quando è ben rosolato da un lato, salare e pepare leggermente, capovolgere le fette, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco moderato per 3 minuti
    Quando è dorato da tutti e due i lati, con della carta da cucina, eliminare completamente il grasso Unire nella padella sake, salsa di soia, salsa oyster, zucchero e aglio grattugiato; mettere il coperchio e far addensare e amalgamare la salsina con la 08 dicembre 2019 .
    Servire con del cavolo tagliato molto sottile con una mandolina affettaverdure e del riso bianco.Per la cottura del riso alla giapponese (vedere qui)



    08 dicembre 2019 saremo in Norvegia per realizzare
     .
    (Krydra bondepiker) Strati di mele speziate



    Commenti

    1. Buongiorno cara Nadia!
      Eccoci, puntuali, al nostro appuntamento di novembre, il penultimo per il menù 2019! Siamo decisamente in autunno, le giornate si sono notevolmente accorciate e il buio ed il freddo ci fanno venir voglia di stare in casa, al calduccio.
      Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua ottima versione di (Buta no bara niku teri-yaki ) Pancetta di maiale teriyaki.

      Il prossimo e ultimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l’8 dicembre con una ricetta norvegese (Krydra bondepiker) Strati di mele speziate.

      Ti aspettiamo!
      Cuochina

      RispondiElimina
    2. ciao Nadia
      buonissima questa ricetta e tu l'hai servita in maniera
      perfetta!
      Bravissima.
      Un bacio dalle 4 apine

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Post popolari in questo blog

    Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

    La colomba di Fabio Franco

    Panettone classico