Quanti modi di fare e rifare Salmone in padella con riso al cocco
Anche quest'anno sono molto felice di partecipare all'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare con il Menù 2019 "Ricette dal mondo".
Saremo in giro per il mondo, faremo la spola tra la Norvegia ed il
Giappone. Come sempre la Cuochina ci fa scoprire le meraviglie
culinarie dell'Italia e dal Mondo.
Oggi è la volta di una ricetta norvegese: Salmone in padella con riso al cocco
Ho fatto doppia dose per accontentare la mia famiglia, io ho rischiato di non assaggiarlo, i miei l'hanno spazzolato in un attimo. E' un piatto facile e buonissimo!
Ingredienti per 4 persone
• 2 e 1⁄2 dl di riso Jasmine
• 2 e 1⁄2 dl latte di cocco
• 2 e 1⁄2 dl acqua
• 1⁄2 un cucchiaino sale
• 2 e 1⁄2 dl farina di cocco
• 800 g filetto di salmone senza lische e pelle
• 2 cucchiai di burro
• 1 cucchiaino di sale
• 1⁄2 un cucchiaino di pepe bianco macinato
• 400 g broccoli verdi
• 4 spicchi di aglio
• 2 cucchiai di olio evo
• 1 cucchiaio di salsa di soia
(NB. 1 dl = 100 ml)
Preparazione
Ho risciacquato bene il riso con acqua fredda e lasciato scolare. L'ho messo in una pentola insieme al latte di cocco, l'acqua ed il sale. Ho portato ad ebollizione, abbassato il calore al minimo e fatto cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ho tolto la pentola dal fuoco e lasciato riposare il riso per 10 minuti.
Nel frattempo ho tagliato il filetto di salmone in porzioni di circa 200 grammi, salato e pepato.
Ho fatto sciogliere in una padella il burro e quando ha smesso di sfrigolare, ho aggiunto il salmone e l'ho lasciato cuocere a fuoco medio-basso per circa 3 minuti. l'ho girato delicatamente e fatto cuocere per altri 2-3 minuti dall'altra parte, finché non si è cotto.
Ho fatto sciogliere in una padella il burro e quando ha smesso di sfrigolare, ho aggiunto il salmone e l'ho lasciato cuocere a fuoco medio-basso per circa 3 minuti. l'ho girato delicatamente e fatto cuocere per altri 2-3 minuti dall'altra parte, finché non si è cotto.
Portato ad ebollizione dell'acqua leggermente salata e fatto cuocere i broccoli per circa 3-4 minuti, li ho scolati e rimesso la pentola sul fuoco con l'aglio tritato grossolanamente e due cucchiai di olio. Ho fatto rosolare i broccoli per circa due minuti, tolti dal fuoco e tenuti da parte. Ho aggiunto la farina di cocco al riso e mescolato bene.
Ho impiattato il salmone, mescolato al sughetto un cucchiaio di salsa di soia e versato sopra al pesce. Ho servire con broccoli e riso appallottolato a triangolo.
Il prossimo 12 maggio prepareremo la quinta ricetta
del nuovo menù 2019 "Ricette dal mondo"
La ricetta giapponese: Sgombro con daikon grattugiato
Buongiorno cara Nadia!
RispondiEliminaPrima di tutto, buone Palme! Dovrebbe essere una festa della primavera, ma il tempo lascia a desiderare, c'è solo da avere un po' di pazienza.
Meno male che c'è il nostro incontro mensile che ci rallegra con le bellissime ricette del menù 2019!
Noi tre, Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziamo per la tua golosa versione di (Stekt laks med kokosris) "Salmone in padella con riso al cocco"
Il prossimo appuntamento, con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare, sarà il 12 maggio 2019 e prepareremo una ricetta giapponese Sgombro con daikon grattugiato !
Ti aspettiamo
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina