Quanti modi di fare e rifare Cotolette di gamberi

Anche quest'anno sono molto felice di partecipare all'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare con il Menù 2019 "Ricette dal mondo". Saremo in giro per il mondo, faremo la spola tra la Norvegia ed il Giappone. Come sempre la Cuochina ci fa scoprire le meraviglie culinarie dell'Italia e dal Mondo.
Oggi è la volta di una ricetta giapponese: Cotolette di gamberi
Ho fatto doppia dose per accontentare la mia famiglia, non ne è rimasta neanche una, spazzolate velocemente. Sono facili e buonissime!  

Per 4 persone
  • 300 g di gamberi sgusciati
  • 200 g di tofu seta
  • 1/2 di cipolla
  • 2 cucchiaio di fecola di patate
  • 2 cucchiaio di maionese
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe qb
  • olio di semi qb
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaio di farina
  • pangrattato qb

Preparazione 

Ho fatto sgocciolare il tofu, ho tolto il guscio e il filamento nero hai gamberi e li ho lavati e tamponati con della carta da cucina. Quindi ho tagliato grossolanamente metà dei gamberi, tritati la restante parte e li ho insaporiti facendoli saltare velocemente in poco olio con sale e pepe. Ho affettato con la mandolina la mezza cipolla e strizzata bene tra le mani.
Ho spappolato con le mani il tofu già sgocciolato e messo in una ciotola, aggiunto i gamberi, la cipolla, la fecola, la maionese e il pangrattato, salato e pepato. Ho mescolato bene, compattando gli ingredienti che ho diviso in 8 parti, arrotondati e schiacciati a forma di cotoletta.
Ho messo in una ciotola l'uovo e la farina ed ho sbattuto con una frusta. Ho passato le cotolette nell'uovo e poi nel pangrattato.
Le ho fritte da entrambi i lati, in abbondante olio a 180°C, fino a doratura. Le ho fatte sgocciolare su carta assorbente e mangiate ancora calde con insalata e pomodori.


Il prossimo 14 aprile prepareremo la quarta ricetta
del nuovo menù 2019 "Ricette dal mondo"
La ricetta norvegese: Salmone in padella con riso al cocco



Commenti

  1. Buongiorno cara Nadia!

    Marzo pazzerello, un giorno brutto, un giorno bello e non c’è nulla di più azzeccato! La volubilità di questo mese è ben nota!
    Nella nostra cucina aperta però, diamo vita ad una divertente, costante e golosa certezza che si ripete mese dopo mese, con le bellissime ricette del menù 2019!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua golosissima versione di (Ebi katsu) "Cotolette di gamberi"
    Il prossimo appuntamento, con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare, sarà il 14 aprile 2019 e prepareremo una ricetta norvegese Salmone in padella con riso al cocco!

    Ti aspettiamo

    RispondiElimina
  2. ciao Nadia
    Una bontà vero questa ricetta!?!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  3. E' stata proprio una bella scoperta.. la farò spesso! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade