Pane nel mondo: Tessinerbrot, pane ticinese ( Svizzera)

Anche io ho fatto "Tessinerbrot, pane ticinese ( Svizzera)" come quello preparato dalla Cuochina e pubblicato nel suo blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo"  ma io l'ho fatto con licoli.
Ne ho fatta doppia dose e ci è piaciuto molto, l'ho rifatto già più volte, è molto buono. Grazie Cuochina per tutto quello che ci proponi!



Ingredienti
  • 250 g farina per tutti gli usi
  • 250 g farina di forza
  • 280 ml acqua
  • 100 g di licoli molto attivo
  • 5 g di malto
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • sale qb

Procedimento
Ho setacciato insieme le farine. Nella ciotola della planetaria ho aggiunto alle farine l'acqua tiepida, ed ho avviato, fatto incordare e lasciato da parte per un'ora (1) circa (autolisi). Ho unito licoli ed il malto e quando l'impasto è diventato liscio ed incordato ho aggiungere l'olio ed il sale ed ho fatto impastare finché tutto si è incorporato. Ho formato una palla, messa in una ciotola, coperta con la pellicola e lasciata lievitare per 3 ore circa e poi in frigo per tutta la notte.
L'indomani, ho tolto dal frigo e fatto lievitare fino al raddoppio. ho ripreso l'impasto, formato un filone, diviso in dieci (10) pezzi e ricavato delle palline che ho coperto e lasciate riposare per 5 minuti.
Ho modellato ogni pallina in piccoli filoncini (la Cuochina consiglia di vedere il video perché spiega molto bene) e ne ho uniti cinque per volta fra loro, formando due pani.
Ho coperto con un sacchetto di plastica per alimenti e lasciato lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo ho fatto riscaldare il forno a 250°C.
Quando il pane era pronto da infornare, con un coltello affilato, ho inciso il pane abbastanza profondamente, ho infornare con modalità a vapore. Ho diminuito la temperatura a 220°C e fatto cuocere per circa 25 minuti.






Commenti

  1. Bellissimi!!! Era scontato che ti sarebbe venuto golosissimo! Complimenti cara Nadia, sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa versione cara Nadia! Bravissima come sempre :-*

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade