Pane nel mondo: Pogača o Belokranjska pogača (pane della Slovenia)



Anche io ho fatto "Pogača o Belokranjska pogača (pane della Slovenia)" come quello preparato dalla Cuochina e pubblicato nel suo blog "Quanti modi di fare e rifare" con la tag "il pane nel mondo" ma l'ho fatto con licoli.
A mio marito è piaciuto molto e l'ho rifatto più volte anche con sopra origano o rosmarino. Grazie Cuochina per tutto quello che ci proponi!


Ingredienti
250 farina di forza
250 farina 00
100 g licoli bello vispo
1 cucchiaio di olio
mezzo cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
1 uovo, sale grosso e cumino per ultimare

Preparazione
In una capiente ciotola ho fatto la fontana con le due farine setacciate insieme. Nella fossa al centro ho versato l'acqua, l'olio e lo zucchero. Aggiunto licoli e mescolato. Ho impastato per qualche minuto ed unito il sale. Ho ripreso ad impastare finché l'impasto non è risultato liscio ed elastico. Ho formato una palla e lasciato lievitare  per circa 3 ore poi l'ho messo in frigo fino al giorno dopo.
Al pomeriggio ho atteso il raddoppio e a  lievitazione avvenuta ho steso con le mani direttamente su carta forno facendo attenzione che il bordo avesse uno spessore minore del centro. Il pane deve avere la forma rotonda e un diametro di circa 30 cm. I bordi sono spessi 1-2 cm mentre il centro ha uno spessore da 3 a 4 cm.
Ho fatto delle incisioni con un con una lametta  sulla base facendo attenzione a non tagliare la base in pezzi separati. In totale sette incisioni da una parte poi ho ruotato il pane a 90 gradi e ho inciso altre sette volte, ottenendo un bel disegno a scacchi.
A questo punto ho lasciato lievitare coperto per circa tre ore. Spennellato con uovo sbattuto e cosparso semi di cumino e sale grosso.
Ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti circa, fino a cottura completa, facendo attenzione che la superficie non si bruci.

 
  

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade