Auguri stellati per un sereno Natale

Eccoci anche oggi tutte insieme noi Amiche dei Quanti modi di fare e rifare per scambiarci gli auguri per le prossime feste con le Stelle di Natale da mangiare, come ci ha chiesto la nostra Cuochina.
Tanti auguri a tutte le Amiche ed anche a chi passa dal mio, un poco trascurato, bloggino -:)
Io ho fatto due Stelle di Natale ed ho usato lo stesso impasto, quello dei Kanelsnurrer, molto adatto per fare anche questo tipo di lievitati.

Ingredienti
300gr di licoli attivo rinfrescato tre volte
420 g di farina di forza
100 g di latte 
80 g di zucchero
80 g di burro
1 uovo grande intero
½ baccello di vaniglia
6 g di sale
Per la crema di burro alla cannella
80-100 g di burro a temperatura ambiente
80-100 di zucchero
cannella in polvere
200g uvetta ammollata 
Miele per lucidare

La sera precedente ho messo nella planetaria licoli, l'uovo, lo zucchero, il latte e la farina ed ho fatto impastare, messo a riposare una mezz'oretta, poi ho unito la vaniglia, il burro morbido poco per volta e il sale, ho lasciato impastare finché non è risultato bello liscio. Ho messo in una ciotola più grande coperto da pellicola e lasciato nel forno spento tutta notte. Al mattino era bello gonfio, ho preparato la crema al burro mischiando bene il burro morbido, la cannella e lo zucchero, ho diviso in tre pezzi l'impasto e li ho tirati con il matterello in cerchi tutti uguali.Ho spalmato metà crema al burro sul primo, ho messo una manciata di uvetta, poi ho messo sopra il secondo è spalmato l'altra metà crema e uvetta, infine ho sovrapposto il terzo strato. Ho tagliato a spicchi con un coltellino molto affilato partendo dal centro e lasciando attaccato l'estremità ho poi arrotolato ogni spicchio tre volte. Ho fatto lievitare ancora per circa 4 ore e ho infornato a 200 gradi per circa 15 minuti. Ho scaldato al microonde un po di miele e con un pennello l'ho lucidata.
Con la pasta avanzata ho fatto questa. Ho tirato la pasta abbastanza sottile ho tagliato tanti cerchietti che ho spalmato con la crema . Ho messo l'uvetta è piegato in 4 ogni cerchietto. Disposto a raggiera con l'apertura verso l'alto . Ho cotto e lucidato allo stesso modo di quella precedente.

     

Commenti

  1. Grazie mille carissima Nadia per questi meravigliosi e golosi auguri che ricambiamo di vero cuore!
    Un grande abbraccio e al prossimo incontro dei "Quanti"
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. fantastica la tua stella alla cannella! Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Lo confermo avete avuto una bellissima idea :) infatti mi sono anche aggiunta ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare :) (ti lascio il mio link) grazie!!!
    Felice Natale.........

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
  4. grazie cara... ma oltre alle cerchie ti aggiungi anche ai miei followers cliccando su ''join this site''?? :)

    RispondiElimina
  5. TI AUGURO DI TRASCORRERE CON LA TUA FAMIGLIA UN SERENO E MAGICO NATALE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. complimenti, un gran bel lavoro! Tanti auguri di Buon Natale a te e famiglia!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, scusami riesco solo adesso a passare ed ammirare questo capolavoro! Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa cucina era d’obbligo :-) ne approfitto per augurarti un buon inizio 2016 a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    RispondiElimina
  8. Auguri auguri auguri!
    Tanta serenità e gioia per te ed i tuoi cari.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade