Focaccine salate con l'impasto base n. 9 della Cuochina e anche con ldb

Oggi voglio proporvi queste focaccine ideali da mettere nel cestino da picnic. Soffici saporite e golose. L'impasto base n. 9 della Cuochina e l'ideale per questo tipo di pane.

Ingredienti:

Per il poolish:
  • 150g di licoluva (o altro licoli)
  • 150g farina di forza 
  • 150g acqua
Per l'impasto :
  • 150g di farina di forza
  • 10g di olio evo
  • 5g sale
  • 'Nduja per farcire 
Per il poolish con il lievito di birra :
  • 225g acqua
  • 225g farina di forza
  • 6g di lievito di birra essiccato

Per la finitura:

  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • Qualche cucchiaio acqua
  • Olive, origano, pomodori ecc...
  • Sale grosso qb
Mescolare bene tutti gli ingredienti del poolish con lievito di birra e mettere in un recipiente molto grande, non serve impastare deve risultare una cremina ben amalgamata, mi raccomando di non aggiungere altra farina.
Lasciare lievitare, deve triplicare e risultare un impasto molto gonfio e pieno di bolle. L'ho messo nel forno spento con la luce accesa, quindi a circa 24 gradi e ci è voluto meno di un'ora. Questo è il "finto licoli".
Adesso bisogna procedere come spiego nella ricetta qui sotto che rimane esattamente uguale, l'unica cosa che varia sono i tempi di lievitazione. 
Per questa ricetta si può partire con l'impasto al mattino e saltare il passaggio in frigo, quando è raddoppiato formare i panini  e poi far lievitare di nuovo. 
Lavorando al mattino, per me è comodo il procedimento con il riposo in frigo, usando il licoli in questo modo riesco a panificare anche durante la settimana. Impasto la sera, do la forma al pane al mattino e quando torno faccio cuocere; cosi evito anche di sbirciare continuamente la lievitazione.     
Procedimento per entrambi i modi :
Nel primo pomeriggio ho fatto il poolish con il licoli molto attivo. Ho mischiato bene l'acqua, la farina e licoli. Alle sei era più che raddoppiato (con il caldo fa prima), ho aggiunto il sale alla farina, li ho setacciati insieme e aggiunti  al poolish. Ho unito anche l'olio, ho mescolato con una spatola di silicone, ho trasferito l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e ho continuato a impastare aiutandomi con la spatola. All'inizio era appiccicoso, ma in poco tempo è diventato morbido e compatto. Ho impastato per circa 10 minuti. 
L'ho trasferito in una ciotola unta di olio e l'ho lasciato riposare per due ore circa. Poi l'ho messo in una busta di plastica e trasferito in frigo per tutta la notte. Al mattino ho messo fuori l'impasto e lasciato a temperatura ambiante per un'ora, ho diviso l'impasto in pezzi da 80gr l'uno, ho fatto dei panini tondi, li ho messi sulla carta forno ben distanziati e li ho appiattiti con le mani. Ho coperto con la pellicola e li ho lasciati lievitare per circa 6 ore, trascorso questo tempo erano belli gonfi. Ho fatto una emulsione con acqua e olio, con le dita le ho appiattite di nuovo, lasciando dei buchi in superficie, e ho versato un cucchiaio di emulsione. Su alcune ho messo delle olive, su altre l'origano, ed altre ancora le ho lasciate in bianco, le ho cosparse di sale grosso e le ho infornate a 200gr per circa 10 minuti.     
                                                            Sono sofficissime !!!!!!


 Anche queste focaccine sono

Commenti

  1. Uh ma che meraviglia: chissà che bontà!
    Un abbraccio,
    Carla

    RispondiElimina
  2. quanto devono essere buone... io adoro tutto ciò che è salato, per un pic nic poi non c'è paragone.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mmmmmmm ... golose!
    Buon sabato e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  4. Focaccine così sulla mia tavola finirebbero subito ! Complimenti e grazie per la doppia ricetta !! Un abbraccione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella in fatti sono finite subito ihihihih ........
      Un bacione :-)))

      Elimina
  5. Fantastiche... proprio come quelle che si trovano nei forni e che mi mettono sempre tanta fame...

    RispondiElimina
  6. I lievitati sono la mia croce e delizia!! ho trovato tante ricette interessanti ed eccomi tra i tuoi lettori fissi:)) mi farebbe piacere se facessi un salto da me!!
    Ciao!!
    Angela

    RispondiElimina
  7. quanto sono invitanti queste focaccine, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Bravissima! Sono l'ideale per la cesta da picnic! E poi mi piace molto l'idea di farle tutte diverse per quanto riguarda la farcitura!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Complimentiiii, bellissimo blog e favolose ricette! Mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    Grazieee e felice gioneta
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria ben trovata !!!
      Arrivo di corsa un bacione ;-)))

      Elimina
  10. Nadia carissima, spero che mi scuserai se passo solo adesso a prendermi le focaccine, ormai non sarà rimasta neanche una briciola. Accidenti alla distrazione. Ero sicura di essere passata a prendermi queste succulenti focaccine ed invece no!
    Ho preso la foto ed il link cara Nadia
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cuochina non preoccuparti ne ho conservate alcune per te !!!!
      Un bacioneeee ;-))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico