Rosette (WBD2023)


Il 16 ottobre è l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e, in questo giorno, si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Infatti, sin dal 2006 i foodblogger di tutto il mondo esprimono la loro vicinanza alla giornata indetta dalla FAO, con la Giornata Mondiale del Pane, sfornando, come ringraziamento, il pane quotidiano che si riesce a mettere a tavola.

Anche quest'anno partecipo alla Giornata Mondiale del Pane "World Bread Day 2023 (qui World Bread Day dei vari anni e qui in italiano). Per altre notizie su questo evento, vedere il blog di Zorra. Vedere nel suo blog per altre notizie di questo evento: (qui World Bread Day dei vari anni e qui in italiano).
 
Quest’anno ho pensato di pubblicare le rosette, chiamate anche michette, un pane tipico del milanese che ormai pochi panettieri fanno. Non è semplice realizzarle nella cucina casalinga, ma con un po’ di pazienza e dedizione si può raggiungere un buon risultato.

Ingredienti:
Per la biga:
500g farina forte (13% proteine)
230g acqua
3g lievito di birra fresco
Per l’impasto:
500g farina forte (13%proteine)
300g acqua fredda
20g sale
10g malto
20g lievito di birra

Procedimento:
Per la biga: mescolare il lievito con l’acqua, unire la farina e mescolare sommariamente. Mettere a maturare per 20 ore a 18 gradi, in estate lasciare a temperatura ambiente due ore e poi in frigo per le restanti 18 ore. Non lieviterà molto ma solo maturare.

Dopo 20 ore alla biga aggiungere l’acqua, la farina, il lievito, il malto ed impastare fino ad incordatura, aggiungere il sale e impastare finché non si è sciolto. L’impasto e molto sodo e deve essere liscio.
Mettere in una ciotola unta con poco olio e portare al raddoppio.

Quando l'impasto è raddoppiato fare la laminazione (passare piccole quantità di impasto per volta nella sfogliatrice, almeno 5-6 volte con pochissima farina finché diventa ancore più liscio).
Dividere in pezzi da 120g l'uno e fare delle palline molto strette, ungere con olio d’oliva e far riposare 10 minuti.
Timbrare con l’apposito attrezzo e capovolge con il lato stampato in giù, su un canovaccio spolverato con poca farina. 
Accendere il forno, deve essere molto caldo 250-300 gradi, mettere un pentolino di acqua sul fondo del forno (per creare vapore). Dopo mezz'ora circa, capovolgere le rosette ed infornarle  (meglio su piastra refrattaria). Cuocere senza alla stessa temperatura fino a doratura.



World Bread Day, October 16, 2023


Buona giornata del pane
 
 


Commenti

  1. L'ho già fatto anch'io. Ma per me non hanno funzionato così bene come hai fatto tu! Grazie per aver partecipato alla Giornata Mondiale del Pane 2023.

    RispondiElimina
  2. Ho provato tante volte a fare le rosette ma mai venute perfette come le tue! Proverò sicuramente la tua ricetta. Bravissima come sempre cara Nadia. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade