E per Natale prepariamo: Matcha and red rolls

Noi: Anna, Nadia e Ornella (assolutamente in ordine alfabetico), amiche che da sempre collaborano con la Cuochina di "Quanti modi di fare e rifare" ci siamo chieste: - Cosa prepariamo per le feste di Natale oltre ai nostri soliti lievitati italiani che facciamo ogni anno?
Girando nel web ci siamo imbattute in alcuni siti su Instagram con tanti bellissimi lievitati adatti per queste feste, ma erano in giapponese e le ricette bisognava estrapolarle dai loro video su YouTube. 
Armate della nostra proverbiale voglia di fare nonostante tutto, siamo riuscite a realizzare questi meravigliosi lievitati:
 
Anna ha preso da questo video la ricetta di "Sweetbread
Nadia ha preso da questo video la ricetta di "Matcha and red rolls
Ornella ha preso da questo video la ricetta di "Dolci di sfoglia con cioccolato e arancia candita"

🎄🎄🎅Buon Natale e 🎅🎄🎄
Buon Anno Nuovo a tutti/e

 

 Matcha and red rolls

Ed eccomi puntuale all’incontro con le mie amiche Anna ed Ornella con le quali collaboro da tempo nella cucina della Cuochina di Quanti modi di fare e rifare, per preparare i meravigliosi "Pani per Natale". Io sono stata catturata da queste golosissime brioches dai colori natalizi per la colazione di Natale


Ingredienti:
150g farina forte
50g farina debole
30g zucchero
3 g di sale
2 g di lievito secco
35g latte
50g uovo intero
50 g di acqua
20 g di burro

Per sfogliare:
50 g di burro non salato

Per il ripieno:
The matcha
Gocce di colorante alimentare rosso
Zucchero semolato

Procedimento:
Impastare bene tutti gli ingredienti finché l'impasto risulta bello liscio, aggiungere il sale e far  incorporare,  quindi aggiungere il burro ed impastare finché risulta un impasto liscio e incordato.


Mettere in una ciotola quindi coprire con la pellicola e far lievitare per 60 minuti a 30°C. Riprendere la ciotola con l’impasto, spolverare sopra un poco di farina e affondare un dito al centro per accertarsi della lievitazione, se il buco lasciato dal dito non si richiude, la lievitazione è perfetta.


Travasare l’impasto sul piano lavoro, stenderlo picchiettandolo con le dita e fare una piega a 3, girarlo di 90°, picchiettare di nuovo e fare ancora una piega a 3, girarlo ancora di 90° picchiettare per stendere ed iniziando da sopra arrotondare l’impasto. Avvolgerlo in pellicola per alimenti e tenere in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, inserire il burro per sfogliare in un spacchettino di plastica di 15cm di lato. Stendere il burro fino ad uno spessore di 5mm e mettere in frigo.

 

Riportare l’impasto ed il burro sul piano lavoro spolverato di farina e stendere l’impasto a 30cmX20cm, inumidirlo leggermente spruzzando acqua, mettere il burro al centro e chiudere i due lembi laterali dell’impasto e gli altri due lati pizzicandoli.
Girare dall’altro lato l’impasto e con il matterello stenderlo delicatamente.fino a 30cmX20cm.
Inumidirlo ancora una volta e fare una piega a 3, avvolgere in pellicola per alimenti e mettere in frigo per 30 minuti.

Togliere dal frigo, eliminare la pellicola e stendere delicatamente fino a 30cmX60cm. Spolverare su metà sfoglia lo zucchero semolato a cui sono state aggiunte due gocce di colorante alimentare rosso e mescolato bene, l’altra metà con tè matcha e zucchero semolato, portare la metà sfoglia su quella con il ripieno e premere delicatamente.
 
 
Con un coltello affilato, tagliare delle strisce di 2cm circa. 

Prendendo una striscia per volta, allungarla tirandola con le due mani, avvolgerla intorno alle dita della mano sinistra e formare un nodo.

 

Allinearli in una teglia rivestita da carta forno distanziandoli, coprire con la pellicola e far lievitare per 60 minuti a 30°C. Spennellare con uovo sbattuto e codette di zucchero.
Preriscaldare il forno a 230°C con vapore e cuocere per 12 minuti circa. Si possono conservare per una settimana nel freezer.




Commenti

  1. Cara amica Nadia, come sempre sei bravissima. Sono dei dolci sfogliati meravigliosi e preparati da te a regola d'arte. Grazie di essere sempre con noi, nonostante gli imprevisti. Un grande bacio e buon Natale a te e famiglia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade