Pane integrale per WBD 2021

Il 16 ottobre è l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e, in questo giorno, si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Infatti, sin dal 2006 i foodblogger di tutto il mondo esprimono la loro vicinanza alla giornata indetta dalla FAO, con la Giornata Mondiale del Pane, sfornando, come ringraziamento, il pane quotidiano che si riesce a mettere a tavola.



Anche quest'anno partecipo alla Giornata Mondiale del Pane "World Bread Day 2021 (qui World Bread Day anni precedenti). Per altre notizie su questo evento, vedere il blog di Zorra in varie lingue e qui in italiano.
 
Per questo evento ho preparato il "Pane 100% integrale" che faccio molto spesso, è il nostro pane preferito.

Ingredienti:
500g farina 100% integrale
350g +30g acqua
120g licoli
12g sale

Si inizia facendo un autolisi con 350g di acqua e tutta la farina, si mescola bene con un cucchiaio e si lascia riposare in un contenitore con coperchio per due ore.
Dopo il riposo unire licoli (lievito naturale) e impastare fino a incordatura aggiungendo man mano i 30g di acqua in ricetta, verso la fine unire il sale.
Mettere l'impasto sul tavolo e formare una palla, coprire a campana (io con la ciotola della planetaria). Dopo trenta minuti fare una piega a tre e ricoprire. Eseguire in tutto 3 pieghe, quindi mettere l'impasto in un contenitore leggermente unto di olio e coprire. Attendere che l'impasto raddoppi. 

 
Formare il pane in questo modo: rovesciare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato allargandolo un po', fare una piega a tre e arrotolarlo su se stesso, chiudere bene tutte le estremità pizzicandolo (vedere le foto), mettere nel cestino di lievitazione e poi in una busta di plastica e far riposare in frigo tutta la notte.
 
Al mattino sarà raddoppiato. Scaldare il forno a 250°C con all'interno una pentola di ghisa o di coccio con coperchio.
Capovolgere il filone su carta forno e decorare a piacere, io ho usato uno stencil: l'ho appoggiato sul pane e ho spolverato con farina di riso, dopo ho fatto il taglio laterale. 
Quando il forno arriva a temperatura infornare nella pentola e chiudere col coperchio. Dopo 30 minuti togliere il coperchio e diminuire la temperatura a 200°C, cuocere per altri 15 minuti e diminuire ancora la temperatura a 180°C e cuocere altri 15 minuti. 
Mettere un cucchiaio di legno nello sportello del forno in modo che resti leggermente aperto e far asciugare il pane altri 10 minuti. Sfornare e attendere il completo raffreddamento prima di tagliarlo.
E' un pane molto profumato.
 
Buona giornata del pane a tutti




 

Commenti

  1. Una bella pagnotta di pane che è perfetta per la Giornata Mondiale del Pane! Grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per questa bella iniziativa ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade