Pan gallego (tipico della Galizia-Spagna) per WBD 2019

Il 16 ottobre è l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e, in questo giorno si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Infatti, sin dal 2006 i foodblogger di tutto il mondo esprimono la loro vicinanza alla giornata indetta dalla FAO, con la Giornata Mondiale del Pane, sfornando pane come ringraziamento del pane quotidiano che si riesce a mettere a tavola.
 

Anche quest'anno partecipo a questa Giornata Mondiale del Pane "World Bread Day 2019" organizzata da Zorra. Qui per vedere la carrellata dei pani in varie lingue:  Part.1  e  Part.2
Per questa memorabile giornata ho preparato il "Pan gallego (tipico della Galizia-Spagna)", un pane semplice, gustoso e molto profumato, adatto per essere farcito con quel che si vuole, sia dolce che salato.

Ingredienti:

Biga:
  • 100g licoli (lievito naturale 100% idratazione) attivo
  • 100g acqua
  • 140g farina di forza
Mescolare grossolanamente e far lievitare 12 ore a 20°C circa .

Impasto:

  • 400g semola rimacinata
  • 200g farina di forza
  • 450g acqua
  • 10g sale
  • tutta la biga
Impastare tutti gli ingredienti fino a incordatura, sbattere l'impasto più volte  sul tavolo leggermente unto, ripiegandolo su se stesso. Metterlo in una ciotola unta.
Per tre volte ogni mezz'ora, fare in ciotola delle pieghe a fazzoletto, quindi coprire ed attendere il raddoppio.
Mettere l'impasto sul tavolo infarinato con semola e formare una pagnotta unendo i lembi, fare una leggera pirlatura stando attenti a non sgonfiarlo. Spostarlo su carta forno, coprire con pellicola e far raddoppiare.
Io l'ho fatto cuocere in una pentola di coccio con il coperchio ma lo si può cuocere anche nel forno normalmente, ma a 200°C.
Scaldare a 250°C il forno con la pentola di coccio inserita dentro. Quando il forno è pronto, dare la forma a cornetto: prendere con decisione con tutta la mano, al centro della pagnotta, una parte di impasto e girare la pagnotta formando così il cornetto.
Trasferirlo nella pentola calda, mettere il coperchio ed infornare subito (il pane sembrerà sgonfiato, invece in cottura si riprende), facendolo cuocere per 30 minuti a 250°C, quindi togliere il coperchio e cuocere 15 minuti a 200°C, ancora 15 minuti a 180°C e 15 minuti a 180°C con spiffero (portello del forno socchiuso). Far raffreddare su una grata.
Questa ricetta, leggermente modificata da me perché ho usato licoli e non lievito madre, l'ho trovata su Facebook, è di Rosa di Fonzo.



Commenti

  1. Bellissimo Nadia, è venuto una meraviglia! Mi immagino una fetta di quel pane condita con pomodoro, olio evo, sale e basilico.... mmmmmh!
    Se avessi la tua pentola di cossi lo farei immediatamente.
    Grazie per averlo condiviso.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che pagnotta meravigliosa. Anche io vivo in Spagna, non l'ho mai sfornato. Ma ora lo farò. Grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
  3. Delicious bread with a very crispy look. ;)
    Bjs
    Margarida

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade