Quanti modi di fare e rifare Ramen freddi con petto di pollo e peperoni verdi

Anche quest'anno sono molto felice di partecipare all'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare e le sue aiutanti di sempre, Cuochina Anna e Cuochina Ornella, con il Menù 2019 "Ricette dal mondo".
Saremo in giro per il mondo, faremo la spola tra la Norvegia ed il Giappone. Come sempre la Cuochina ci fa scoprire le meraviglie culinarie dell'Italia e dal Mondo.
Oggi è la volta di una ricetta giapponese: Ramen freddi con petto di pollo e peperoni verdi.
Con molto piacere la voglio aiutare anche io :) A noi piace la cucina giapponese e mi sono avventurata volentieri in questa ricettina deliziosa provare per credere ....

Per 2 porzioni
  • 1 petto di pollo (200 g)
  • 1 cucchiaio di sake
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 2 porzioni di ramen
  • 2 peperoni verdi
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • Un po’ di sale e pepe
Salsa agrodolce
  • 50cc di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 50cc aceto di riso
  • 50cc salsa di soia

Preparazione
In una pentola ho fatto cuocere gli spaghetti cinesi (ramen) in acqua in ebollizione per il tempo riportato nella confezione, quindi li ho travasati in un colino e fatti raffreddare sotto l’acqua corrente, fatti sgocciolare e messi da parte.
Ho preparato la salsa agrodolce versando in una ciotola l'acqua, lo zucchero, il sale, l'aceto di riso e la salsa di soia e ho mescolato.
Ho diviso a metà i peperoni, tolto i semi e tagliati a pezzi. Ho tagliato anche il pollo a pezzi e travasato in una ciotola; aggiunto fecola, sake e ho mescolato con le mani.
Ho versato l'olio di sesamo in una padella e fatto riscaldare, trasferito i pezzi di pollo e fatto soffriggere sino a quando il pollo è diventato ben rosolato.
Ho aggiunto nella padella i peperoni e fatti soffriggere, quando si sono appassiti, ho salata e pepato. Ho versato in un piatto gli spaghetti cinesi ed aggiunto la salsa agrodolce, il pollo con i peperoni ed ho mescolato. 
 


Il prossimo 13 ottobre prepareremo la decima ricetta
del nuovo menù 2019 "Ricette dal mondo"
Una ricetta norvegese  Merluzzo con prosciutto crudo




Commenti

  1. Ben ritrovata cara Nadia!
    Eccoci nuovamente insieme, dopo la pausa estiva che ci auguriamo sia stata bellissima e rilassante per tutti! Ora è tempo di ammirare i variopinti colori che la natura e l'autunno ci donano insieme a tantissimi prodotti; funghi, castagne, zucche...... quante buonissime cose, vero?
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver "volato" con noi in Giappone e preparato la tua squisita versione di "Ramen freddi con petto di pollo e peperoni verdi".
    Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 14 ottobre con una ricetta norvegese (Torsk med spekeskinke) Merluzzo con prosciutto crudo

    Ti aspettiamo!
    Cuochina  

    RispondiElimina
  2. Ottima versione carissima Nadia, sei sempre molto brava. Alla prossima carissima!
    Baci

    RispondiElimina
  3. A chi lo dici cara Nadia, io adoro la cucina giapponese!! Bellissima e golosa versione carissima. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade