Quanti modi di fare e rifare Pancake in tazza

Anche quest'anno sono molto felice di partecipare all'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare con il Menù 2019 "Ricette dal mondo". Saremo in giro per il mondo, faremo la spola tra la Norvegia ed il Giappone. Come sempre la Cuochina ci fa scoprire le meraviglie culinarie dell'Italia e dal Mondo.
Oggi è la volta di una ricetta norvegese: Pancake in tazza
E' molto interessante conoscere ingredienti, sapori e preparazioni tanto diversi dalla nostra cucina. La mia famiglia ed io stiamo apprezzando moltissimo tutti questi piatti.


Ingredienti per quattro coppette
• 2 cucchiaio di burro
• 2 cucchiaino da tè di olio dal sapore neutro
• 4 cucchiai di farina 00
• 4 cucchiai di yogurt greco al cocco
• 2 cucchiaio di latte scremato
• 1 cucchiaio di zucchero
• 1 cucchiaino di cacao
• 2 uovo
•  sciroppo d'acero qb
•  more e lamponi qb


Ho unto la parte interna delle coppette con un poco di olio. Ho sciolto il burro nel forno a microonde e mescolato insieme al resto degli ingredienti, escluso il cacao, fino ad ottenere un composto uniforme, ho diviso in due il composto ed ho aggiunto il cacao ad una parte.. 
Ho versato nelle coppette  un po' di  composto al cacao e sopra ne ho aggiunto un poco di quello senza cacao. Al centro ho messo qualche lampone e qualche mora.
Ho fatto cuocere nel forno a microonde per un minuto e mezzo, ho controllato se il composto si fosse solidificato,  l'ho fatto cuocere ancora per 15 secondi a intervalli, come decorazione ho aggiunto una mora fresca.


Il prossimo 14 luglio prepareremo la settima ricetta
del nuovo menù 2019 "Ricette dal mondo"
Una ricetta giapponese: Rotolo di maiale con foglie di shiso
 
 

Commenti

  1. Buona domenica carissima Nadia!
    Anche quest'anno siamo giunti a giugno e con l'arrivo della stagione calda, la voglia di vacanze inizia a farsi sentire! Speriamo tanto che l'estate ormai alle porte ci regali sole e belle giornate!

    Nella cucina di Quanti modi di fare e rifare si continua a spignattare tutti insieme in allegra compagnia e Cuochina, Anna e Ornella ti ringrazia per la bellissima versione dei "(Pannekake i kopp) Pancake in tazza".

    Per il prossimo appuntamento, l'ultimo prima della pausa estiva, saremo nuovamente in Giappone per preparare (Oba iri butabaraniku roru) Rotolo di maiale con foglie di shiso .
    Ti aspettiamo!

    Cuochina
    anna & ornella

    RispondiElimina
  2. ottimi vero? qui sono stati davvero apprezzati! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Anche con il cacao devono essere squisiti, preso nota!
    Un abbraccio cara Nadia

    RispondiElimina
  4. Molto interessanti con cacao, un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade