Quanti Modi di Fare e Rifare le Ciambelle di zucca, noci e tofu

Eccoci ritornate insieme, che bello! Anche quest'anno sono molto felice di partecipare all'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare con il nuovo Menù 2019 "Ricette dal mondo". Saremo in giro per il mondo, faremo la spola tra la Norvegia ed il Giappone.  Come sempre la Cuochina ci fa scoprire le meraviglie culinarie dell'Italia e dal Mondo.
Oggi è stata la volta di una ricetta giapponese: Ciambelle di zucca, noci e tofu, non solo buone.... di più ....... "ottime"
Il tofu l'ho comprato via internet, questo tipo nella mia città era introvabile, per fortuna che c'è il web che ci salva in queste occasioni.


Ingredienti
  • 300 g di zucca
  • 200 g di farina per dolci autolievitante
  • 200 g di silken tofu
  • 50 g di noci
  • olio per friggere qb
  • olio di semi (per rendere le ciambelle lisce) qb
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione
Ho tostato le noci in forno a 180°C per 4 minuti circa e messe da parte a raffreddare, quindi le ho spezzettate grossolanamente.
Ho sbucciato la zucca e tagliata a piccoli pezzi, l'ho messa in un contenitore adatto al microonde, coperto con pellicola per alimenti e fatta cuocere nel microonde a 600W per 8 minuti. Ancora calda, l'ho schiacciata a purè.   

  
Ho aggiunto alla zucca "silken tofu" sbriciolato, l'ho schiacciato e mescolato bene con la zucca, ho unito la farina per dolci autolievitante, le noci spezzettate ed ho amalgamato.
Ho diviso in tanti pezzi da 40 g circa e, inumidendomi le mani con dell’olio di semi, ho formato delle palline molto levigate (a metà di queste palline ho fatto un foro centrare con due dita unte di olio, le altre le ho lasciate rotonde), le ho fritte in olio di semi, quindi le ho estratte dall’olio quando sono diventate dorate e le ho fatte sgocciolare su carta assorbente.
Ho mescolato lo zucchero e la cannella e fatto aderire alle ciambelle

Il prossimo 10 febbraio prepareremo la seconda ricetta  
che è norvegese 




Commenti

  1. Buon anno cara Nadia!
    Trascorse bene le ultime festività? Ci auguriamo che siano state meravigliose per tutti!

    Che bello ritrovarsi nuovamente insieme a preparare la prima ricetta del golosissimo menù 2019. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua golosissima versione di (Doughnut) Ciambelle di zucca, noci e tofu.

    Il prossimo appuntamento, con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare, sarà il 10 febbraio 2019 e prepareremo una ricetta norvegese Insalata di ceci con uova strapazzate

    Ti aspettiamo
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Bravissima, non ho proprio pensato di rivolgermi al web per cercare il tofu...

    RispondiElimina
  3. ciao Nadia
    Buon Anno
    sei stata molto brava ...ci hai dato un ottimo suggerimento (acquisto via web) e
    queste ciambelline con o senza buco ti sono venute perfette.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade