Quanti Modi di Fare e Rifare la Pasta a la Norma

Che bello! Siamo alla seconda domenica del mese ed abbiamo il nostro appuntamento mensile con la Cuochina di  Quanti modi di fare e rifare organizzato dalle nostre amiche Anna e Ornella.
La Cuochina ci propone sempre squisite ricette, anche questo mese ha fatto centro con questo squisito primo piatto siciliano: la Pasta a la Norma. La mia famiglia lo ha apprezzato molto :-))


Ingredienti per 2 persone
  • 1 melanzana
  • sale grosso
  • olio per friggere
  • 200g di pomodori in scatola
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, basilico
  • 160g di maccheroni
  • ricotta salata qb
Lavare, asciugare e tagliare la melanzana a fette sottili, cospargere le fette con il sale grosso e tenere da parte per 30 minuti circa. In un tegame far soffriggere l'aglio con l'olio, aggiungere il pomodoro, il sale ed un poco di basilico e far cuocere per 15 minuti circa.
Lavare le fette di melanzana per togliere il sale in eccedenza, tamponarle con carta da cucina e friggerle in olio caldo e far sgocciolare bene l'olio di frittura. Lasciare intere 4 fette di melanzane fritte e tagliare a listarelle le altre.
Cuocere i maccheroni in abbondante acqua bollente salata. In una padella capiente versare metà sugo di pomodoro, unire le melanzane a listarelle, i maccheroni cotti al dente ben scolati e la ricotta salata grattugiata, far insaporire e travasare nei piatti,  unire un mestolo di sugo di pomodoro, due fette di melanzane ed alcune foglie di basilico.

L'8 luglio 2018 andremo in Sardegna per preparare



Commenti

  1. Buongiorno carissima Nadia!

    Incredibile come vada sparato quest’anno, vero? Siamo già a giugno! Chissà chi è il/la fortunato/a che è già in vacanza!

    Ma noi, in allegra compagnia, ci divertiamo con il meraviglioso Menù 2018 con tanti primi della cucina italiana, ricco di bellissime ricette, da realizzare tutti insieme. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione della Pasta a la Norma.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l'8 luglio, saremo in Sardegna per preparare la Fregola con le arselle. Ti aspettiamo!

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Piatti sempre squisiti con la Cuochina, ottima versione, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. ciao Nadia
    una vera bontà vero questa pasta?!
    Complimenti e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico