Quanti Modi di Fare e Rifare gli Spaghetti alla Puttanesca

Anche questo mese aderisco con molto piacere all'iniziativa Quanti modi di fare e rifare organizzata da Anna e Ornella. Aprile ci porta in Campania per realizzare gli spaghetti alla puttanesca. Piatto da noi molto gradito, la pasta un po' piccante a noi piace molto :-))) 
Ingredienti per 4 persone
  • 500g di pomodori da sugo
  • 400g di spaghetti
  • 100g di olio evo
  • 100g di olive di Taggiasche
  • 100g di acciughe sotto sale
  • 50g di capperi sotto sale
  • concentrato di pomodoro
  • uno spicchio d'aglio
  • un peperoncino rosso, sale, prezzemolo

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua non troppo salata; quando alzerà il bollore cuocervi gli spaghetti. Lavare e diliscare le acciughe. Versare in una casseruola l'olio, l'aglio e il peperoncino a pezzetti: far soffriggere e, quando l'aglio sarà dorato, unire le acciughe e con una forchetta spappolarle bene. Aggiungere, quindi, i pomodori, pelati e spezzettati, le olive snocciolate, i capperi ben lavati e due cucchiaini di concentrato di pomodoro.
Mescolare bene la salsa (deve risultare abbastanza densa) e lasciarla sul fuoco fino a quando gli spaghetti saranno cotti; scolarli leggermente al dente e condirli, aggiungendo alcune foglie di prezzemolo.


Il13 maggio saremo in Puglia per realizzare:

Commenti

  1. Buona domenica cara Nadia!
    Eccoci arrivati ad aprile, il mese del dolce dormire, come recitava un noto proverbio. Con la primavera, inizia il periodo più frizzante, soave e profumato, la stagione del risveglio di madre Natura.
    Ognuno di noi ha la sua stagione preferita, ma una cosa è certa, in qualsiasi momento, per noi è sempre bello ritrovarci per realizzare tutti insieme, in allegra compagnia, i meravigliosi menù della Cuochina! Il menù 2018 è ricco di tanti primi della cucina italiana con bellissime ricette.

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione degli spaghetti alla puttanesca!
    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 13 maggio, ci ritroverà in Puglia per preparare la Tiella di riso, patate e cozze .

    Ti aspettiamo!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Spaghetti davvero sfiziosissimi, un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Che piatto fantastico, lo adoro fin da quando ero piccola. Bella versione, brava 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade