Quanti Modi di Fare e Rifare lo Stoccafisso in Buridda

Dopo la pausa estiva sono ben lieta di partecipare all'iniziativa di Quanti Modi di Fare e Rifare. Questo mese, settembre 2016, siamo ospiti di Carla Emilia del blog: Un'arbanella di basilico.
Grazie Carla Emilia per averci regalato questa gustosa ricetta, non avevo mai cucinato i funghi con il pesce e l'abbinamento è veramente ottimo anche se un po costoso per me :-)))
Non ho trovato lo stoccafisso e allora ho usato il baccalà. Mi sono permessa di omettere degli ingredienti per adeguare la ricetta al gusto della mia famiglia (non abituati a vedere pinoli e olive con i funghi) spero che non ti offenda
Ingredienti:
1kg di baccalà dissalato
500gr di funghi porcini
300gr di patate
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo
Olio evo
Sale e pepe
Un bicchiere di vino bianco secco

Ho tagliato a fette le patate, ho messo un goccio di olio in una padella e le ho messe sul fuoco basso a rosolare. Nel frattempo ho pulito i funghi e li ho tagliati a fette. Le patate erano già a mezza cottura, ho unito i funghi, alzato il fuoco e portato a cottura (circa 15 minuti). Ho tolto il tutto dalla pentola. Ho messo nella stessa pentola l'aglio, il prezzemolo non lo faccio soffriggere perché può dare un gusto amaro e preferisco metterlo all'ultimo momento, un goccio di olio e fatto insaporire, poi ho aggiunto il baccalà pulito e tagliato a pezzi. Ho lasciato soffriggere a fuoco alto, quindi ho bagnato con il vino bianco secco. Ho unito i funghi e le patate e lasciato amalgamare per qualche minuto, salato e pepato e spolverato con il prezzemolo, ho servito caldo con la polenta.

Il 9 ottobre saremo da Elena, del blog:
 
Per realizza i Pisarei e fasò




Commenti

  1. Buona domenica cara Nadia!
    Eccoci ritornati, forse non tutti perché qualcuno fortunato è ancora in ferie, dalla pausa estiva!
    Sia che le vacanze siano solo un ricordo, sia che siano ancora in corso, auguriamoci che ci abbiano regalato o che ci stiano regalando, serenità, relax e divertimento! Per chi è ritornato al lavoro a pieno ritmo, consoliamoci oggi con una golosissima ricetta ligure!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato e condiviso con tutti noi la tua meravigliosa versione dello Stoccafisso in buridda di Carla Emilia!
    Ci ritroveremo ad ottobre nella cucina di Elena per preparare tutti insieme i Pisarei e faso', un fantastico primo piatto piacentino.
    Arrivederci a ottobre!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Bravissima Nadia, grazie per aver partecipato, un bacione :)

    RispondiElimina
  3. ciao Nadia,
    bella l'idea di fare rosolare prima le patate.
    Il tuo piatto è molto invitsnte...ci fermiamo per l'assaggio!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade