Quanti Modi di Fare e Rifare i Ravioli della Val Pusteria (Turteln)



E anche questo mese sono molto felice di partecipare all'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare. La cucina regionale della Cuochina, con il suo Menù 2018, ci porta in Alto Adige per preparare una ricetta natalizia altoatesina, i Ravioli della Val Pusteria (Turteln)
Oggi abbiamo fatto l'ultima ricetta del Menù 2018, è stato un piacere gustare questi ravioli che ho preparato in due modi diversi: fritti nel burro e lessi conditi con burro fuso e pane grattugiato. Entrambi hanno riscosso molto successo nella mia famiglia.
Nel prossimo anno ci aspetta il Menù 2019 "Ricette dal mondo", saremo in giro per il mondo, faremo la spola tra la Norvegia ed il Giappone.  Come sempre la Cuochina ci fa scoprire le meraviglie culinarie dell'Italia e dal Mondo.

Ravioli fritti
 
Ingredienti per 6 persone
- Per la pasta:
  • 500 g di farina di segale
  • 30 g di burro
  • 1 uovo, latte, sale
- Per il ripieno:
  • 500 g di spinaci
  • ricotta qb
  • cumino in polvere (pochissimo)
  • sale
- Per condire:
burro fuso e pane grattugiato soffritto con poco burro

Pulire gli spinaci e lavarli molto bene, lessarli con la sola acqua del lavaggio, salarli. Quando saranno cotti, strizzarli e tritarli. Metterli in una ciotola ed aggiungere la ricotta ed un pizzico di cumino. Versare la farina di segale sulla spianatoia, fare la fontana ed unire il sale, l’uovo, il burro ammorbidito e a tocchetti. Mescolare gli ingredienti ed incorporare del latte, tanto quanto ne occorre per avere un impasto della consistenza di una normale pasta per tagliatelle. Lavorarla molto bene, poi con il matterello stendere una sfoglia sottile.
Con la rotellina dentata tagliare dei rettangoli aventi i lati 5 x 10 cm. Al lato di ogni rettangolo sistemare una nocciolina di ripieno. Ripiegare in due la sfoglia e premere bene con le dita attorno al ripieno affinché i ravioli non si aprano durante la cottura. Rifinite i bordi con la rotellina dentata.
Per i ravioli bolliti: Lessare metà sei ravioli, scolarli e condirli con burro fuso e pan grattuggiato precedentemente soffritto con poco burro.
Per i ravioli fritti: In una padella sciogliere il burro e friggere i ravioli avanzati. Scolarli bene, posarli su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso. Servire i ravioli caldi.

Con i ritagli ho fatto dei mal tagliati e li ho conditi con il burrro fuso e con la salvia. BUONIIII!!!  


Il prossimo 13 gennaio prepareremo la prima ricetta 
 

Commenti

  1. Buongiorno Nadia!
    Aria di Natale in cucina, profumi di spezie e di feste s’infondono nelle nostre case. Siamo arrivati all’appuntamento di dicembre, l’ultimo del menù 2018 della Cuochina.
    Come vola il tempo...spignattiamo insieme da nove anni, incredibile! Sembra ieri che abbiamo iniziato, piene d’entusiasmo e desiderio di condividere e d’imparare e di ricette ne abbiamo rifatte davvero tante.
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua squisita versione dei Ravioli della Val Pusteria (Turteln).
    Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 13 gennaio con il
    menù 2019 della Cuochina, faremo insieme una ricetta giapponese (Doughnut) Ciambelle di zucca, noci e tofu
    Auguriamo a te e famiglia un sereno Natale e un nuovo anno strepitoso
    Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, nel dubbio hai fatto tutte e due le versioni...
    Buona domenica!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade