Quanti modi di fare e rifare la Galatina di pollo profumata al basilico

Accidenti come passa il tempo, rieccoci a luglio partecipo all'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare, organizzato da Anna e Ornella. Questo mese saremo a Bergamo, ospiti di Luisa del blog Stegnat de polenta per un piatto fresco fresco .
E' una ricetta nuova per me, ma è piaciuta tanto. E' facile, veloce e anche ottima da portare a un picnic.
Tutte le mattine io preparo per i miei figli il pranzo che portano al lavoro e in estate questo piatto e l'ideale . Grazie per questa ricetta.
Ingredienti:
  • 700g petto di pollo
  • 75g prosciutto crudo a fette
  • 150g mortadella in una fetta
  • 50g prosciutto crudo in una fetta
  • un uovo 
  • basilico
  • sale pepe qb

 Per la salsa al basilico

  • una manciata di basilico
  • il succo di mezzo limone
  • olio evo
  • sale pepe qb
Ho tagliato a pezzi il pollo e tre quarti li ho messi nel mixer con le fettine di prosciutto crudo, l'uovo,  il basilico, sale e pepe e ho frullato bene. In una pirofila ho aggiunto al composto la mortadella tagliata a dadini, il restante pollo a pezzi, ho amalgamato bene ed ho fatto un salame che ho avvolto in un foglio di carta forno bagnata e strizzata, ho legato e ho notato che la carta forno tendeva a rompersi allora ho avvolto il tutto nella stagnola . Ho fatto bollire la galatina, in una pentola rettangolare piena d'acqua, con coperchio per circa un'ora, a metà cottura l'ho girata. L'ho lasciata raffreddare e messa in frigo fino al giorno dopo . Ho fatto la salsa al basilico frullando tutti gli ingredienti e l'ho servita con il radicchio dell'orto tagliato a mano.  E' piaciuta tanto.














IL 6 agosto vacanza

ma il 6 settembre andremo da Cristina di
"Ecco le cose che piacciono a me"
per fare la Torta co' bischeri


Commenti

  1. Buongiorno, Nadia carissima amica Cuochina
    ci accomodiam nella tua bella cucina,
    affamati e gioiosi abbiam fatto un lungo viaggio
    perché questa meravigliosa galantina merita un assaggio!
    Di essere stata con noi ti ringraziamo
    e, non scordar, a settembre ci ritroviamo
    per fare una ricetta tutti insieme in armonia
    La torta co' bischeri, una delizia suvvia!
    La Cuochina, Anna e Ornella
    insieme a tutta la combriccola bella
    ti auguriamo con affetto e simpatia
    buone vacanze e tanta tanta allegria!
    Baci e a presto!!

    Cuochina, Anna e Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cuochina sono ben felice di darti questa buona ricetta, anche questo mese ho imparato tante magnifiche ricette. Come sempre hai fatto centro !!!!!!!
      Un abbraccio a presto.................:)))))

      Elimina
  2. Ciao Nadia,
    sono certa che i tuoi figli avranno apprezzato questo piatto fresco e gustoso, che bel pranzo!
    Ottima anche la salsa al basilico!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vittoria grazie, e sì anno apprezzato tanto che ne devo fare una a settimana !!!!!!
      Un bacione :D

      Elimina
  3. Ciao Nadia! Complimenti prima di tutto per il tuo splendido blog e per questa meravigliosa ricettina...

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Klara!!!!!!
      Buon fine settimana :))))

      Elimina
  4. Ciao carissima!!! Bellissima anche la tua galantina..sono d'accordo con te, è una ricetta davvero pratica e buona...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. è una bella ricetta veramente e accompagnata con questa salsa al basilico è ancora meglio, un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, la salsa l'ha resa ancora più fresca !!!!!!!
      Buon fine settimana :))))

      Elimina
  6. Wow con la.salsina al basilico! Che profumino! Io l ho mangiata subito :) ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vicky grazie , prendi pure è un piacere !!!!!!
      Buon fine settimana :)))

      Elimina
  7. Buona l'idea del pranzo estivo e poi mi piace tanto la salsa al basilico, brava

    RispondiElimina
  8. Una versione fantastica!!! Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna !!!!!
      Buona domenica anche a te:))))

      Elimina
  9. Ottimo suggerimento per il clima attuale. Ma non solo! Seguirò il tuo gustoso consiglio al più presto.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia :)))))
      A presto e buon fine settimana.
      Un bacione!!!!!

      Elimina
  10. Ottima ricetta e da favola la salsina di accompagnamento, grazie per averla condivisa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Donatella !!!!
      Buona domenica : D

      Elimina
  11. bravissima, come sempre!
    però... accidenti, io odio il pollo! Mi sa che studierò qualcosa per poterla fare con la carne rossa! ^.^
    Buona serata, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. io non ho servito con una salsa ma sinceramente ci voleva, mi appunto la tua al basilico. Buone vacanze

    RispondiElimina
  13. Ciao Nadia!
    Buonissima la tua versione la salsina al basilico la segno per uso futuro!
    Buone vacanze e alla prossima!

    RispondiElimina
  14. bella la presentazione con la salsa al basilico...ancora più fresca! bravissima!

    RispondiElimina
  15. Ciao Nadia, bella la tua galantina e poi quella salsina al basilico è proprio golosa.... buone vacanze baci

    RispondiElimina
  16. Ed ecco un altra gustosa versione della galatina di pollo.
    Grazie per interpretato magistralemente la mia umile ricetta buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  17. Grazie della ricetta e di essere passata......
    Un bacione !!!!

    RispondiElimina
  18. ciao Nadia..solo ora ma siamo arrivate.
    sei stata molto brava e la tua galantina
    con salsa al basilico è da rifare.
    COMPLIMENTI!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a tutte 4 le apine !!!!!!!
      Un bacio anche a voi :))))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico