venerdì 28 giugno 2013

Fiori di zucchina fritti


Questa e' una ricetta che durante l'estate faccio spesso con i fiori di zucchina dell'orto. È la prima produzione quest'anno. Li servo come secondo accompagnati da formaggio, la mia famiglia ne è golosa.
Ingredienti:
  • 5-6 fiori di zucchina
  • Un bicchiere di latte
  • Mezzo bicchiere di farina 0
  • 2 uova
  • Sale e pepe qb
  • Olio per friggere (io di girasole)
Togliete ai fiori il fondo e il pistillo centrale divideteli in due e lavateli bene con molta delicatezza poi appoggiateli su un canovaccio pulito e fateli asciugare bene altrimenti nell'olio scoppietteranno.
Preparate nel frattempo la pastella mischiando con una forchetta il latte, le uova, il sale, il pepe e aggiungete la farina. La pastella io la faccio a occhio, deve essere fluida e panare appena i fiori.
Scaldate l'olio in una padella larga e friggeteli finché sono dorati, scolateli su carta assorbente, mangiateli subito sono croccanti e gustosissimi. Avevo avanzato un po' di pastella così ho tagliato a fettine una zucchina e ho fritto anche lei buonissima !!!!!!




















20 commenti:

  1. Ma che piatto invitante, Nadia :))
    Qui non se ne trovano fiori di zucchine, ma ho visto sulle piante di zucca di una giardino vicino a casa mia, dei fiori molto belli.
    Chissà se loro li mangiano :(
    Ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna ,vanno benissimo anche quelli di zucca chissà magari te li regalano !!!!!!
      Buon fine settimana un bacione :)))

      Elimina
  2. Buono...come tutte le cose semplici!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola grazie, è propio vero sono buoni quanto semplici e veloci !!!!
      Buon fine settimana a presto :)))))

      Elimina
  3. La mia passione!!! Irresistibili!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono i fiori di zucchine! Quel piatto nella foto mi va venire l'acquolina in bocca!! Li ho piantati anch'io nell'orto ma con questo freddo e sempre pioggia crescono poco...Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ornella grazie ,un bacione !!!!!!
      Buona domenica:))))

      Elimina
    2. Cara Ornella grazie, vedrai che appena arriva il caldo cresceranno !!!!!
      Buona serata un bacione:))))

      Elimina
  5. Buoni io li adoro!!!!!!!!!
    Io li faccio ripieni con un pezzo di filetto di alici e mozzarella.
    Ciao Nadia buon week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat, bella ricetta anche ripieni, devo provare !!!!!
      Buona domenica :)))))

      Elimina
  6. Ciao Nadia,
    uno di miei piatti preferiti... anni fa, quando ancora c'era la nostra campagna, mia nonna coglieva i fiori al mattino presto ed era grande attesa per il pranzo per noi golosoni!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vittoria grazie, anche alla mia famiglia piacciono molto , ora poi sono i primi li divorano !!!!!!
      Buona domenica un abbraccio :D

      Elimina
  7. Ciao Nadia ..vado matta per i fiori di zucca...i tuoi sono riusciti benissimo!!.Sono nuova del tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi follower..se ti va passa da me ti aspetto...Un Bacio Anna
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna , e un vero piacere arrivoooooo
      Buona serata:D

      Elimina
  8. Questi me li ero persa!!! Devono essere buonissimi, non li ho mai provati :)
    complimenti!!!
    Buona giornata, baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura , prova e fammi sapere !!!!!!
      Un bacione a presto : D

      Elimina
    2. prima devo convincere papà a lasciarmeli raccogliere! La vedo grigia...

      Elimina
    3. Cara Laura ma perché non ti lascia? Devi raccogliere i fiori con lo stelo quelli non fanno la zucchina, di solito ne crescono tanti e poi sfioriscono subito non si rovina la pianta e non compromette la produzione delle zucchine . Fammi sapere a presto !!!!
      Un bacione :D

      Elimina
  9. Mmmm sono forse una delle cose più buone del mondo!! Che bello, hai un orticello?

    RispondiElimina

Possono interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...