Quanti Modi di Fare e Rifare I Culingionis

Eccoci arrivati a novembre e siamo alla penultima ricetta dell'iniziativa di Anna e Ornella "Quanti modi di fare e rifare". Oggi siamo in Sardegna per preparare i Culingionis de patate. E' una pasta ripiena buona buona, da rifare e rifare più volte. Ho raddoppiato le dosi ed omesso la menta per adattare il gusto a quello della mia famiglia. Inutile dire che sono piaciuti tanto a tutti.

Ingredienti per la pasta:
  • 500g di farina
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 250g di acqua tiepida (circa)
Per il ripieno:
  • 1kg di patate
  • Pecorino stagionato
  • Pecorino dolce
  • Aglio
  • 2 cucchiai d'olio
  • Sale pepe
  • Noce moscata
Ho messo a bollire le patate lavate e con la buccia in abbondante acqua salata. Nel frattempo ho impastato bene acqua farina e olio, poi ho coperto con pellicola e fatto riposare. Quando le patate si sono cotte le ho schiacciate, aggiunto una generosa manciata di pecorino stagionato, l'olio, il sale e il pepe, la noce moscata e l’aglio tritato, quindi ho mescolato tutto bene.
Ho tirato la sfoglia non troppo sottile. L’ho tagliata con un coppapasta rotondo e ho messo in ogni cerchio di pasta una noce di ripieno di patata. Ho piegato la pasta formando una mezza luna e li ho chiusi bene e abbelliti passando i bordi con una forchetta. In una pentola ho messo abbondante acqua e sale.
Nel frattempo che l’acqua arrivava a bollore ho preparato un sughetto di pomodoro. Ho fatto soffriggere in poco olio l’aglio che poi ho tolto e ho aggiunto la passata di pomodoro, ho aggiustato di sale e lasciato sobbollire. 
Quando l’acqua bolliva ho inserito i Culingionis e li ho fatti cuocere per circa 10 minuti. Poi li ho scolati e ho messo sopra il sughetto è il pecorino dolce.
Tempo di fare le foto e li hanno divorati.

Il 10 dicembre faremo


 

Commenti

  1. Buona domenica cara Nadia!
    Ci avviciniamo alla fine dell'anno pensando a cosa mettere in tavola in quel periodo. Ed oggi abbiamo preparato qualcosa che ci sta a meraviglia nel menù di quelle feste: i Culingionis de Patata, l'ottima pasta ripiena sarda. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua splendida versione!!

    Il prossimo appuntamento con la nostra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 dicembre con l'ultima delle ricette regionali del Menù 2017, lo Zelten Trentino a lunga lievitazione

    Ti aspettiamo!
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni, hai ragione. Ed aggiungerei un terzo buoni!!! 😂
    Pensa che io la seconda volta che li ho fatti ho aggiunto un po' di menta rispetto alla ricetta originale, proprio vero che sui gusti non si discute 😊

    Buona domenica Nadia 🌼

    RispondiElimina
  3. Ottima versione anche la tua, ci credo che non se siano rimasti!
    Buona domenica d'Avvento (per noi ambrosiani è la prima) e alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Sembrano davvero ottimi, anche senza la menta...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. questo piatto è davvero strepitoso! con o senza menta è sempre delizioso! a presto!

    RispondiElimina
  7. Brava Nadia molto invitante anche la tua versione. Ciao buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Ciao Nadia,
    che buoni vero ...immaginiamo la festa quando li hai portati in tavola!!
    Per noi sono stati una felice scoperta.
    BRAVISSIMA e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico