Quanti Modi di Fare e Rifare le Orecchiette con le cime di rapa

Eccomi appena in tempo al consueto appuntamento mensile con Quanti modi di fare e rifare, anche oggi mettiamo ben volentieri le mani in pasta per un piatto regionale le Orecchiette con le cime di rapa.
Quest'anno non è iniziato con i migliori auspici, l'ultimo dell'anno ed il primo con la febbre, poi per continuare in bellezza mi sono affettata due dita con l'affettatrice. Va beh, non mi perdo d'animo e visto gli eventi, non può che migliorare .Avendo la mano destra fasciata mi sono fatta aiutare da mio marito che devo dire si è pure divertito Ahahahahahahaha. Tutti i mali non vengono per nuocere, dice un proverbio....
Le orecchiette le avevo cucinate altre volte, ma mai con la ricetta tradizionale, ed è inutile dirlo, sono buonissime! Grazie Cuochina che porti nella mia cucina sempre profumi e sapori nuovi :-))

Ingredienti:

  • 150gr farina debole 
  • 150gr semola rimacinata
  • 100gr di acqua 
  • 1kg cime di rapa
  • Qualche acciuga sottolio già dissalata 
  • Uno spicchio d'aglio 
  • Olio evo qb 
  • Una manciata di Parmigiano grattugiato 
Ho impastato le farine con l'acqua e ho lasciato riposare l'impasto, coperto con la pellicola, una mezz'oretta. Poi l'ho diviso in pezzi e ho fatto dei rotolini come per fare gli gnocchi, ho tagliato dei pezzettini piccoli che ho schiacciato con la punta del coltello formando così le orecchiette, e man mano che le facevo le disponevo sul tavolo leggermente infarinato. 
Ho pulito e tolto i costoni più duri alle cime di rapa e le ho fatte bollire in abbondante acqua non salata. A parte ho messo in una capiente padella olio e aglio e l'ho fatto soffriggere, quindi ho tolto l'aglio. Ho messo le acciughe e le ho fatte sciogliere nell'olio insaporito con l'aglio. Quando le cime di rapa sono cotte ho aggiunto le orecchiette nella stessa pentola e dopo pochi minuti sono venute a galla. Ho scolato tutto insieme lasciando un po' di acqua e ho buttato il tutto nella pentola con il condimento. Ho saltato la pasta e ho messo una spolverata di parmigiano. Buone, buone e che profumino. Al solito ho fatto fatica a fare le foto con tre affamati che mi guardavano imploranti Ahahahahahahaha!!

GRAZIE CUOCHINA
il 12 febbraio 2017 realizzeremo
 La   Cicerchiata

Commenti

  1. Ben ritrovata cara Nadia!
    Nel ringraziare te ed il marito:-) di cuore per questa golosissima versione delle Orecchiette con le cime di rapa, Cuochina, Anna e Ornella ti augurano un fantastico 2017!!
    Che porti benessere, salute e ci ritrovi sempre insieme a preparare deliziose leccornie nella grande, allegra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare! Il prossimo appuntamento, il 12 di febbraio, sarà con un altro, golosissimo piatto regionale italiano: la Cicerchiata !
    Ti aspettiamo!

    Un abbraccio e buona guarigione!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sono perfette malgrado l'influenza e le dita affettate :D
    Ti auguro che il 2017 continui sotto una migliore stella :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti Nadia anche a tuo marito nonostante le tue disavventure fanno un figurone. Buona guarigione. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Complimenti Nadia anche a tuo marito nonostante le tue disavventure fanno un figurone. Buona guarigione. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. ciao Nadia,
    sei stata proprio brava.... nonostante tutto hai partecipato al nostro appuntamento!!!
    E che profumo buono che si sente e belle che sono le tue orecchiette.....passa i complimenti anche al tuo sposo-aiutante-divertito!!
    Buon anno e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico