Quanti Modi di Fare e Rifare la Fregola con le Arselle

Eccoci anche questo mese tutte insieme come ogni seconda domenica del mese, giorno in cui abbiamo il nostro appuntamento mensile con la Cuochina di  Quanti modi di fare e rifare organizzato dalle nostre amiche Anna e Ornella.
Le squisite ricette che ci propone la Cuochina sono sempre ottime, anche questo mese non è stata da meno con questo squisito primo piatto sardo: la Fregola con le arselle.
Devo ammettere che ho un po’ barato, non ho fatto la fregola perché l’avevo in casa e non sapevo come usarla e questa e stata una buona occasione. Prometto che la prossima volta provo a fare anche la fregola😜
La mia famiglia ha apprezzato molto :-))
 
Ingredienti per 4 persone 
  • 300 g di fregola
  • poco sale
  • 400 g di arselle (vongole)
  • 100 g di pomodori da sugo
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo qb 
Fregola con le arselle
Lavare sotto l'acqua corrente le vongole, strofinandole tra le mani, controllarle se sono tutte integre ed eliminare quelle rotte o semiaperte. Mettere a spurgare in acqua salata per qualche ora.
Versare un cucchiaio d'olio ed uno spicchio d'aglio in una padella, far insaporire ed aggiungere le vongole scolate, aumentare il fuoco e sfumare con un po' di vino bianco. Mettere il coperchio e scuotere la padella fino a quando le vongole non saranno tutte aperte.
In una padella più grande, versare il restante olio e l'aglio, far insaporire e aggiungere il prezzemolo ed il pomodoro, salare e pepare.
Sgusciare le vongole lasciandone alcune col guscio, filtrare il liquido di cottura e versarlo nella padella con il sughetto di pomodoro, unire la fregola, aggiustare di sale e continuare la cottura a fuoco medio per il tempo necessario (almeno 20 minuti), mescolando di tanto in tanto. Se il sughetto si asciuga, aggiungere un poco di acqua calda e, poco prima della fine della cottura, le vongole.
Travasare nel piatto accompagnando con del prezzemolo fresco.
 
La seconda domenica di agosto non saremo insieme 
perché si va in ferie
Il prossimo appuntamento è per il 9 settembre 2018
Con una squisita ricetta della Basilicata


Commenti

  1. Buona domenica cara Nadia!
    Anche luglio è arrivato nella nostra bellissima cucina aperta! Un mese molto atteso per chi è in ferie oppure deve andarci prossimamente! Anche per noi sta arrivando tempo di vacanze :-) ma prima di spegnere i fornelli e riporre pentole e padelle, divertiamoci anche oggi con il meraviglioso Menù 2018 con tanti primi della cucina italiana, ricco di bellissime ricette, da realizzare tutti insieme. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione della Fregola con le arselle.
    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 9 settembre, saremo in Basilicata per preparare le Strascinate coi peperoni cruschi.
    Ti aspettiamo!

    Buone vacanze!!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. anch'io ho barato...come dici tu pensavo che il contenitore largo e piatto fosse essenziale per la buona riuscita, invece vedo che non è quasi necessario... prima o poi ci provo! un bacione e buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. ciao Nadia
    sei stata brava perchè il profumo si sente ed è buonissimo!!
    Un bacio e buona estate dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico