Quanti Modi di Fare e Rifare la Tiella di riso, patate e cozze

Eccomi qua all'appuntamento di Quanti modi di fare e rifare organizzata da Anna e Ornella.
Sempre squisite le ricette che ci propone la Cuochina, anche questo mese ha fatto centro con questo squisito piatto unico pugliese. La mia famiglia lo ha apprezzato molto :-))

Oggi è la festa della mamma auguri a tutte le mamme, compreso alla mia che da pochi mesi è volata in cielo 😢
Ingredienti per 6 persone
  • 500 g di cozze con il guscio
  • 300 g di riso
  • 500 g patate medio-grandi
  • 500 g pomodori piccoli 
  • due grosse cipolle
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • formaggio pecorino
  • aglio, prezzemolo
  • sale
Tritare una grossa manciata di prezzemolo insieme a due spicchi d'aglio. Lavare bene i gusci delle cozze, raschiando le incrostazioni, ed aprirle con un coltellino oppure metterle un una padella riscaldata per qualche minuto per farle aprire con un poco d'acqua. Conservare il liquido.
In una pirofila, leggermente oliata, mettere uno strato di cipolle tagliate a fette sottili. Cospargerle con metà del trito di aglio e prezzemolo. Sopra disporvi 250 g di pomodorini spezzettati e una manciata di pecorino grattugiato. 
Salare e sistemare uno strato di patate, equivalente alla metà di quelle a disposizione, precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a fette. Lavare alcune volte il riso per togliere un poco di amido e distribuirlo sopra le patate. 
A questo punto, sistemare sopra le cozze, il rimanente trito di aglio e prezzemolo, i pomodori spezzettati ed il resto delle patate. Irrorare con abbondate olio evo e 750 grammi di acqua. Infornare a 180°C nel forno già caldo, fino a cottura del riso. E' ottima sia calda che fredda! 

 Il 10 giugno 2014 saremo in Sicilia per realizzare:







Commenti

  1. Buongiorno carissima Nadia!
    Tanti auguri a tutte le mamme! A quelle presenti fisicamente e a quelle che non vediamo più ma sono sempre accanto a noi!

    Nonostante siamo in piena primavera, ancora non si riesce a capire quando si stabilizzerà questo tempo, ma siamo fiduciosi!
    Comunque, in qualsiasi condizione atmosferica, per noi è sempre bello ritrovarci per realizzare tutti insieme, in allegra compagnia, i meravigliosi menù della Cuochina! Il menù 2018 è ricco di tanti primi della cucina italiana ricco di bellissime ricette.

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione della Tiella di riso, patate e cozze.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 giugno, ci ritroveremo in Sicilia per preparare la Pasta a la Norma .

    Ti aspettiamo!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Davvero squisita, un abbraccio, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Ti è venuta benissimo...e un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. ciao Nadia,
    Il piatto che hai preparato è troppo invitante...è per noi vero?!!
    Bravissima e grazie per gli auguri che ricambiamo con
    un bacio.
    Le 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico