Quanti Modi di Fare e Rifare I biscotti allo zenzero per Natale

E' già dicembre, come passa il tempo! Eccomi qua, puntuale all'iniziativa di Anna e Ornella di Quanti Modi di Fare e Rifare.
Questo mese andiamo nella profumata cucina della nostra cara amica Maria Vittoria e Braccio Destro del blog: Semplice semplice per realizzare: I Biscotti allo zenzero per Natale
Altra ricetta, mai fatta, conservata nel cassetto.. ma grazie alla Cuochina di Quanti Modi di fare e rifare li ho finalmente preparati e ne valeva veramente la pena perché sono buonissimi e nel cuocere sprigionano un profumo che inonda tutta la casa.
Grazie Maria Vittoria di averceli proposti :-))
                                                            
Ingredienti:
  • 450 g di farina di cui:350 g di farina 00 - 100 g di amido di mais o di frumento - 50 g di fecola di patate 
  • 2 1/2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato 
  • 2 1/2 cucchiaini di cannella in polvere 
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 pizzico di sale 
  • 60 g di zucchero bianco (semolato) 
  • 60 g di zucchero di canna 
  • 160 g di miele millefiori 
  • 200 g di burro a temperatura ambiente 
  • 1 uovo 
  • Zucchero e cannella qb per la finitura 
  • Zucchero a velo e un goccio d'acqua per la decorazione 
Ho mescolato bene il burro con lo zucchero, ho unito l'uovo e l'ho fatto incorporare. Ho aggiunto lo zenzero, la vaniglia, la cannella, il sale e infine le farine miscelate bene. Ho fatto una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho riposta in frigo fino al giorno dopo.
Il mattino seguente ho tirato con il matterello una sfoglia dallo spessore di circa 5 mm, ho tagliato i biscotti con le formine e prima di metterli sulla carta forno li ho passati, (solamente da una parte, quella che rimane direttamente esposta al calore) nello zucchero e cannella miscelati. Ho acceso il forno modalità vapore a 180 gradi e li ho fatti cuocere per circa 15 minuti.
Una volta cotti li ho fatti raffreddare sulla griglia. Ho mescolato poco zucchero a velo con qualche goccia d'acqua e ho tentato di fare qualche decoro. 
Ahahahah ammetto la mia incapacità nel decorare.......
Buonissimiiiiiiiii che dire, mangiati tutti :-)))

L'8 gennaio 2017 per Quanti modi di fare e rifare realizzeremo


Commenti

  1. Buona domenica cara Nadia!
    Din..Din..Din..Natale è nell'aria! Si percepisce per strada, ammirando gli addobbi, visitando i negozi, ovunque.
    Le nostre cucine odorano di buono grazie alle meravigliose spezie che usiamo per preparare tante deliziose leccornie per questa attesa, amata festività! Come questi buonissimi biscotti allo zenzero che arricchiranno la nostra tavola natalizia!
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per aver condiviso la tua splendida versione!

    Gli auguri per le prossime feste ce li scambieremo domenica 18 dicembre, come sempre alle 9:00, con Quanti modi di ... Fare Natale con Noi Ti aspettiamo!

    Il prossimo appuntamento con i "Quanti" sarà l'8 gennaio 2017, sempre alle ore 9:00 per un'altra stupenda ricetta: le Orecchiette con le cime di rapa!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Dobbiamo provare anche con lo zenzero fresco grattugiato, grazie per aver provato i nostri biscotti del cuore, un abbraccio e buon Natale e sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. davvero deliziosi! sempre delle ottime ricette ci aspettano in questa rubrica! A presto!

    RispondiElimina
  4. ciao Nadia,
    ecco vedi lo zenzero fresco (a noi piace moltissimo) è
    ina gran bella idea.
    Ci fermiamo per un assaggio...
    BRAVISSIMA
    Un bacio dalle 4 apine e cari auguri

    RispondiElimina
  5. Chissà che profumo con lo zenzero fresco ottima idea Nadia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Chissà che profumo con lo zenzero fresco ottima idea Nadia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. La prossima volta ci metto anch' io lo zenzero fresco, ne ho di produzione propria, coltivato nel vaso!
    Buone feste!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade