Quanti Modi di Fare e Rifare Gli Amaretti di Nicola

E' già novembre! E anche questo mese con  "Quanti modi di fare e rifare" scopro un'altra bella e dolcissima ricetta di Nicola e Clara del blog: Gli amici no-blogger della Cuochina "gli Amaretti". Grazie di cuore per aver condiviso con noi la vostra ricetta :-))

A dire il vero li ho dovuti fare due volte perché, non avendoli mai fatti e non sapendo come doveva essere la consistenza del l'impasto, al primo tentativo ho aggiunto troppo albume ed in forno si sono schiacciati completamentee, non hanno tenuto la forma originale. Ma erano veramente buonissimi, i miei uomini  non hanno fatto nessuna obiezione e se li sono divorati.

Ma ho preferito rifarli e la seconda volta ho aggiunto gli albumi poco per volta (consiglio vivamente di fare in questo modo), e questa volta, finalmente, sono venuti molto bene, ho capito che l'impasto deve essere compatto al punto giusto.
 Ingredienti:
  • g 500 di farina di mandorle 
  • g 500 zucchero a velo (l'ho frullato con il macina caffè )
  • Una filetta di aroma mandorle amare
  • 2-3 albumi d'uovo
  • Ciliege e frutta candita per decorare 
Ho messo in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la fialetta aroma mandorle amare e circa due albumi e mezzo ed ho impastato con le mani. Ho fatto delle palline e le ho allineate in una teglia, ricoperta da carta forno, un po' distanziate. Ad alcune ho messo sopra una ciliegia e ad altre dei pezzettini di cedro candito. Ho infornato a140 gradi per circa 20 minuti. Li ho lasciati raffreddare senza toccarli perché quando sono caldi sono molto friabili.
Ecco come erano venuti la prima volta

L'11 dicembre saremo da Maria Vittoria
del blog: Semplice semplice di Maria V.& Braccio D.

Per realizzare: I Biscotti allo zenzero per Natale

                                                        



Commenti

  1. Buona domenica carissima Nadia!
    Nell'aria si inizia a sentire l'arrivo delle feste natalizie che porterà anche i profumi di questo periodo a noi conosciuti e molto graditi. E ciò succede anche nella meravigliosa cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare nella quale da oggi inizia la grande saga dei dolci per Natale.
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per la tua splendida versione degli Amaretti di Nicola e ti invitano a visionare tutte le altre meravigliose versioni nel post della Cuochina ad esse dedicate. Senza dimenticare di lasciare un saluto personale a tutti gli altri amici delle nostre scorribande culinarie!
    Il prossimo mese saremo a casa di Maria Vittoria & Braccio Destro per fare I biscotti allo zenzero. Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. ottima versione con i canditi, li elevi a pasticcino a tutti gli effetti! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Anche a me sono venuti bassi la prima volta, ma basta prenderci la mano e poi vengono benissimo! Buonissimi con le ciliegie candite!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nadia,
    ci sono piaciuti moltissimo i tuoi amaretti decorati con ciliegie
    Possiamo copiarti vero? Li vogliamo rifare per Natale.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade