Panbrioche alle ciliegie con il licoli e anche con ldb

Maggio ci regala tanta buona frutta e le ciliegie sono le regine di questo mese. Me ne hanno regalato un bel cesto così ne ho fatto una bella scorpacciata.
Stavo facendo l'impasto del panbrioche e mi è venuta l'idea di metterle all'interno. Ho provato e questo è il risultato.

Ingredienti per due stampi:
300 gr farina Manitoba
150 gr licoli attivissimo
120 gr zucchero
50 ml latte
90 gr burro fuso
2 uova
vaniglia
sale un pizzico
600 gr di ciliegie snocciolate
zucchero in granella per decorare
Per il poolish con il ldb:
75 gr di farina di forza
75 gr di acqua
3 gr di lievito di birra disidratato

Procedimento per il poolish:
Mescolare bene tutti gli ingredienti del poolish e mettere in un recipiente molto grande, non serve impastare deve risultare una cremina ben amalgamata, mi raccomando di non aggiungere altra farina.
Lasciare lievitare, deve triplicare e risultare un impasto molto gonfio e pieno di bolle. L'ho messo nel forno spento con la luce accesa, a circa 24 gradi e ci è voluto meno di un'ora. Questo è il "finto licoli". Adesso bisogna procedere come spiego nella ricetta qui sotto che rimane esattamente uguale, l'unica cosa che varia sono i tempi di lievitazione.

Procedimento per entrambi i modi:
Mischiare i liquidi e lo zucchero, aggiungere il licoli o il poolish, metà della farina totale, mescolare poi aggiungere il sale ed il resto della farina..
Mescolare bene e quando il tutto si è amalgamato lasciare riposare 3 ore coperto. Quindi riporre in frigo fino al mattino.
Il giorno seguente togliere dal frigo e far riposare un'oretta a temperatura ambiente. Dividere l'impasto in due pezzi, formare dei rettangoli con le mani e mettere sopra le ciliegie, metà in uno e metà nell'altro. Arrotolare ben stretti, mettere in due stampi da plumcake imburrati e infarinati, schiacciare ancora, portando l'impasto fino ai bordi degli stampi.
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare finché non raggiunge l'orlo degli stampi. A me ci sono volute sei ore con il licoli. Cospargere con lo zucchero in granella e infornare a forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. A metà cottura se serve coprire con un foglio di alluminio per non fare bruciare troppo sopra. Se riuscite a sformare lasciate raffreddare su una gratella. Io l'ho mangiato ancora tiepido era buonissimo ma anche il giorno dopo era ancora fragrante.
         

Commenti

  1. Che meraviglia Nadia..io non ho ancora ceduto alle ciliegie ma il prox cestino che farò mio penso proprio che avrebbe una degna fine in un pane così ^_*
    Buona domenica a<3<3

    RispondiElimina
  2. Meraviglia delle meraviglie! Sei sempre spettacolare, Nadia!
    Un caro saluto!
    MG

    RispondiElimina
  3. Soffice e goloso come pochi!!!! Una vera meraviglia!!

    RispondiElimina
  4. Bell'idea mettere le ciliege, immagino il profumino!!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci con le ciliegie, unica noia
    e' snocciolarle...buona serata!

    RispondiElimina
  6. Brava Nadia! Una splendida e golosissima idea :-D
    Buon fine settimana e sorrisi a profusione :-D

    RispondiElimina
  7. Such a delicous recepy!

    Your blog looks absolutely beautiful, I love the layout!
    I’m looking forward to read your next article ;)

    ~Xx~ Julia
    Creativenails4fun

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico