Torta variegata al cacao e vaniglia

Oggi voglio condividere la ricetta di una torta semplice, semplice. Niente di che, ma è buona buona ed è adatta per la prima colazione in sostituzione delle merendine confezionate che non si sa mai cosa c'è dentro. 
E' anche una ricetta economica e gli ingredienti usati sono sempre presenti nelle nostre credenze, quindi la possiamo fare ogni volta che ci salta in mente.


Ingredienti:

  • 300g di farina con il lievito (oppure mettete una busta)
  • 140g fecola di patate
  • 150g burro morbido
  • 220g zucchero di canna
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 1/2 bacca di vaniglia 
  • 30g cacao amaro
  • 2 cucchiai di latte
  • Zucchero a velo vanigliato*
*le bacche di vaniglia svuotate dai semi delle altre preparazioni non le butto ma le faccio seccare e le frullo nel macina caffè con lo zucchero semolato ed ottengo così lo zucchero a velo vanigliato.

Accendere il forno a 180gradi.
Montare il burro con lo zucchero sempre con le fruste in funzione, aggiungere le uova una alla volta, non aggiungere l'altro uovo finché il primo non è completamente assorbito. Unire, sempre montando, le farine setacciate insieme mettere anche la vaniglia e un pizzico di sale. 
Quindi dividere l'impasto in due parti: quella di colore neutro deve essere tre cucchiai in più, nell'altra parte aggiungere il cacao ed il latte (serve per avere la stessa consistenza dell'altra).
Mettere al centro di uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato, tre cucchiai di impasto neutro, senza allargarlo (per adesso non deve arrivare alle sponde ma deve coprire solo il centro), sopra aggiungere due cucchiai di quello al cacao, poi ancora due cucchiai di quello neutro e proseguire così fino alla fine dei due impasti. 
Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti controllando con uno stecchino la cottura prima di sfornare.
L'ho servita con un ciuffetto di panna !!!!!!


Commenti

  1. Sarà pure semplice ma io mi vorrei svegliare ogni mattina con questa bella tortina....sai come comincia meglio la giornata??
    Un salutino ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, e' buona anche il giorno dopo !!!!
      Un caro saluto :-)))

      Elimina
  2. Come iniziare alla grande la giornata con una colazione da re...e da regine :)
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, tutta da provare !!!!
      Un abbraccio anche a te ;-)))

      Elimina
  3. Queste torte zebrate sono sempre molto affascinanti... e poi c'è sempre un po' di attesa quando l'affetti per vedere se l'effetto è riuscito bene.
    Ma sai che non l'ho mai fatta però una torta tutta variegata come questa? Mi sembra davvero ottima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria , e' vero non vedi l'ora di tagliarla per vedere dentro io l'ho tagliata ancora
      calda !!!!!!
      Un bacione !!!!!!

      Elimina
    2. Ovvio che non si può resistere troppo a lungo... :-)
      Se ti va di passare c'è un piccolo pensiero per te nel nostro blog.
      Un bacio.

      Elimina
  4. Grazie Nadia, è proprio una bella ricetta. L'ho portata nella pagina della raccolta, ci sta proprio bene :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cuochina grazie , te la regalo con vero piacere !!!!!
      A prestissimo e un bacione !!!!!

      Elimina
  5. anche a me piace molto, ne faccio una simile anch'io,hai ragione è una buona idea per sostituire le merendine del mattino ed economica perchè la qualità premia sempre.
    Un saluto. Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani di essere passata , non ha pretese ma è buona !!!!!
      Un caro saluto :-))))

      Elimina
  6. mi piace davvero tantissimo l'effetto zebrato!! *_* e che buona!! :-P bravissima cara!

    RispondiElimina
  7. Che buona questa torta, me la preparava anche mia mamma e qualche volta la faccio anche io. Le cose semplici sono sempre le migliori, bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore , anche la mia nonna la faceva ma a ciambella !!!
      Un bacione anche a te :-)))

      Elimina
  8. Che buona...ma anche che bella!!! Davvero una torta golosa e ben presentata!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Nadia cara, che buona mi piacciono tantissimo le torte semplici.
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  10. la torta zebrata! marmorizzata, bella semplice e perfetta per la colazione!

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Grazie Elena prendila pure se vuoi!!!!!
      Un abbraccio ;-)))

      Elimina
  12. fantastica! Ma seriamente... la fai con lo zucchero di canna?? non si sente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura grazie, certo in questo caso ho usato il dulcita che è più delicato . Si sente sì da ancora più aroma ma se non piace si può usare lo zucchero normale !!!!!!!
      Un bacione a presto :-))))

      Elimina
  13. Che meraviglia!!!!!! Deve essere squisita ed è molto divertente così zebrata! Baci

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa torta, ne vorrei davvero una fetta per la mia colazione di domani :)
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori, ti aspetto anche da me se ti va :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria , sono felice di averti conosciuta ti seguo anche su Blogloving !!!!!
      Un bacione :D

      Elimina
  15. Molto invitante quella fetta, è l'ora della colazione e me la mangerei volentieri!
    Bella ricetta, mi piacciono molto queste torte soffici e variegate.
    Un caro saluto ^_^ Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry, serviti pure e un piacere !!!!!
      Un caro saluto :-)))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico