Confettura di fichi


Vi propongo una marmellata semplice ma molto buona. In questi giorni mi hanno regalato tanti fichi e la marmellata e il modo migliore per conservarli. È adatta per accompagnare i formaggi e per splendide crostate. 
Ultimamente sterilizzo i barattoli così: bagno i barattoli e li metto nel microonde per 3 minuti alla massima potenza , l'acqua che li ricopre bolle, così si sterilizzano. 
I coperchi vanno comunque bolliti ma occupano meno spazio e si fa prima.
Le fette biscottate sono di mia produzione, ma questa e' un'altra storia...............

Ingredienti per 1kg di fichi:
  • 1kg di fichi
  • 300g di zucchero
  • Un limone succo e buccia
Ho lavato i fichi, uno per volta, sotto l'acqua corrente, ho tolto il picciolo e li ho tagliati a metà. Ho lasciato la buccia, in questo modo risulta più rustica e, cuocendo, si caramellano.
Con il pela patate ho tolto la buccia al limone, stando attenta a non tagliare la parte bianca amara. L'ho tagliata a piccole listarelle (si può anche grattugiare ), a noi piace trovarle nella marmellata. 
Ho aggiunto ai fichi il limone spremuto e lo zucchero, che sembra poco, ma i fichi sono molto dolci, nel caso se ne usasse di più, la marmellata risulterebbe troppo dolce. 
Ho messo sul fuoco vivo e ho fatto cuocere, mescolando spesso, perché non attacchi, bisogna fare attenzione a non scottarsi, è opportuno usare un mestolo lungo. 
Ho proseguito la cottura per circa 30 minuti, fino a quando, facendo la prova del piattino, è risultata abbastanza densa.
L'ho messa ancora bollente in vasi precedentemente sterilizzati, che ho capovolto fino a raffreddamento.




Commenti

  1. Buonissima Nadia!!!!!!!!! Poi con la scorza del limone, uhhh, ne avverto l'aroma. Complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di Erica, se si vuole si può aromatizzare anche con la vaniglia o lo zenzero
      Buona giornata :-)))

      Elimina
  2. Ottima!!!Complimenti.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna , anch'io ti seguo su Blogloving
      Un caro saluto :-)))

      Elimina
  3. Adoro i fichi e questa confettura sembra davvero deliziosa, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa, Nadia! Sicuramente seguirò i tuoi consigli quando mi appresterò nella preparazione della confettura di fichi. E adesso aspetto le tue magnifiche fette biscottate... :)
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia ,per le fette chissà forse a presto !!!!!!
      Ricambio molto volentieri l'abbraccio :-)))))

      Elimina
  5. Mmm... Sembra molto invitante!
    Brava! E si presenta anche bene!
    La devo provare...

    Passa : la vie est belle

    Kiss

    RispondiElimina
  6. sìììì l'ho fatta pure io molto simile, è golosissima!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bei fichi!!! Come ti invidio! Quelli che vendono qua non sono così belli :) Hai fatto benissimo a fare la marmellata, in questo modo puoi gustare questi stupendi fichi anche in inverno.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna grazie, me ne hanno regalati più di 4kg e ho ricambiato con la marmellata .......
      Un bacione ;-)))

      Elimina
  8. ...non amo tanto le marmellate...ma immagino che il limone spezzi un pò la dolcezza...che bella fortuna i fichi in regalo!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola grazie, infatti il limone non la fa diventare stucchevole .
      Un bacione :-)))

      Elimina
  9. questa è ottima! fatta anche io una vera bontà!

    RispondiElimina
  10. Sto anno ne abbiamo fatta poca di marmellata di fichi, abbiamo preferito gustarli freschi!!!
    Bella la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, anche a me piaccio freschi ma ne avevo più di4kg allora ho fatto anche la marmellata .
      Un caro saluto ;-)))

      Elimina
  11. Ciao Nadia, che buona questa marmellata me la immagino sopra il pane che fai tu.....WOW!!!!!!!
    Un bacio grande e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat, sono felice che sei passata !!!!
      Un abbraccio :-)))))

      Elimina
  12. E come non passare a trovarti, carissima! Che piacere! <3 Una confettura stupenda e ti faccio i miei complimenti! <3 Un bacione e un abbraccio, sarà un piacere seguirti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ne sono felice che mi segui per me e' un onore !!!!!!!
      Un bacione anche a te a presto :D

      Elimina
  13. Un vasetto di questo su una crostata..sogno ad occhi aperti!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sulla crostata e strepitosa !!!!!!!
      Un abbraccio :-)))

      Elimina
  14. Ciao Nadia, piacere di conoscerti. Grazie per essere passata a trovarci, così ho potuto scoprire questo tuo bellissimo blog.
    La marmellata è sempre un'ottima soluzione per smaltire la frutta in eccesso. E con i fichi capita che te ne regalano sempre qualche cestino dall'albero del giardino. Quest'anno, per la prima volta, anche il nostro albero di fichi ha fruttificato!!
    A prestissimo e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria ,sono felice anch'io di averti incontrato !!!!!!
      A presto e buon fine settimana anche a te :-))!

      Elimina
  15. io in genere oltre alla amrmellata ne facico un po' secchi, così a Natale li mangiamo con la frutta secca e il cioccolato :)
    anche io sterilizzo i barattoli al micro e mi trovo benissimo!
    la marmellata è invitantissima, ma ora sono proprio curiosa di sapere come prepari quelle fette biscottate così rustiche e croccanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentine, non ho mai provato a farli secchi ho sempre paura che prendano strane muffe e poi non siano più commestibili da non non c'è tanto sole e il clima e' umido !!!!!!!
      Per le fette ci sto lavorando credo di postare la settimana prossima .
      A presto un caro saluto ^_^

      Elimina
  16. Buonissima e bravissima, buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piace la confettura di fichi. E se ci metti le mandorle ancora di più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che bel consiglio mi hai dato!!!!
      Un bacione :-)))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico