Coppiette ferraresi con licoli

Del pane ferrarese ci sono molte ricette, io ho scelto una ricetta di Cookaround. Era realizzata con lievito di birra ed io volevo usare il mio licoli così ho provato l'ottimo sistema di Anna spiegato benissimo qui. 
L'ho voluto provare anch'io perché capita spesso di vedere ricette che mi piacciono ma sono realizzate con lievito di birra, e il sistema di Anna è perfetto per convertire le ricette in licoli. 
Ho tolto dalla ricetta originale tutta l'acqua e la farina che serve per rinfrescare il licoli, poi ho seguito la ricetta aumentando i tempi di lievitazione.
Gli ingredienti qui sotto sono già convertiti.

Ingredienti:

Per la biga
  • 180g licoli attivo
  • 150g acqua
  • 310g farina
  • Un cucchiaino miele
Per l'impasto 
  • 600g farina
  • 160g acqua
  • 100g olio evo
  • 15g sale
Ho cominciato a mezzogiorno con la biga: ho unito al licoli il miele, l'acqua e la farina e impastato bene. Ho lasciato lievitare fino alle 18:00 circa. Alla biga ho aggiunto l'acqua e fatto sciogliere bene, quindi ho unito la farina e fatto impastare fino a che era tutto ben amalgamato.
Ho fatto riposare 30 minuti (autolisi). Poi ho riavviato l'impastatrice e aggiunto poco per volta l'olio, e per ultimo il sale, ho lasciato impastare a lungo. L'impasto e' molto asciutto ma va bene così. Deve risultare un impasto molto liscio e incordato. L'ho trasferito in una ciotola unta di olio e coperto con pellicola.
Ho fatto riposare due ore, infilato in una busta di plastica e messo in frigo per tutta la notte.
Al mattino ho lasciato a temperatura ambiente, formato le coppiette, fatto lievitare per 4 ore circa e fatto cuocere a 200 gradi per 20 minuti circa.
Il risultato mi ha stupito, le estremità sono croccanti mentre il cuore è morbido.
Sono un po' cicciotte ma a noi sono piaciute tanto.
Ecco la biga


Dopo la lievitazione

L'impasto al mattino


Ho diviso in pezzi da 50g e  li ho arrotolati. Come si vede non serve più farina

Li ho tirati con la sfogliatrice a metà spessore


Ho arrotolato le sfoglie

Le ho passate ancora nella sfogliatrice allo stesso spessore e li ho arrotolati facendo scorrere la mano avanti e indietro . Poi li ho uniti e ho fatto un taglio al centro. E lasciato lievitare copete con pellicola


Eccole belle gonfie prima di infornarle

Ecco il cuore morbido!!!!!

Commenti

  1. Ma ciao! E' un bel pò che non passavo a trovarti... ehehehe.,.. l'estate è cosi.... Comunque questo pane è davvero sfizioso...
    PS: prima o poi mi lancerò anche io nell'immenso mondo della PM, Licoli e lievitati naturali.... per ora mi limito a usare il lievito di birra in quantità ridottissime... :-)
    CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia, anch'io ho avuto molto da fare quest'estate !!!!!!
    Dai entra anche tu nel club ...... Da tante soddisfazioni !!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  3. hai delle mani d'oro sai creare cose magnifiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, troppo buono......... ti ho aggiunto su google !!!
      A presto un caro saluto :))))

      Elimina
  4. Queste coppiette sono proprio invitanti, fanno venire voglia di mettere subito le mani in pasta.
    Come lievita bene il tuo licoli, è proprio una meraviglia :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna , queste coppiette sono anche merito tuo !!!!!!!
      Un abbraccio :-)))

      Elimina
  5. Ma Nadia, sono fantastici questi pani!!! Perfetti! Hai davvero un tocco magico. Friabili ed esteticamente perfetti.
    Un caro saluto e buona domenica!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria grazia !!!!!
      Un caro saluto a te :-)))

      Elimina
  6. Ciao Nadia,
    bellissime coppiette, brava!!!
    Buona domenica ;-)))

    RispondiElimina
  7. Ma come fai??? *.* sei troppo brava, sembra quello del fornaio!
    baciiiiiiii

    RispondiElimina
  8. MERAVIGLIOSI!!!!! li voglio anch'io, ora vado ad attivare il licoli!!!

    RispondiElimina
  9. MERAVIGLIOSI!!!!! li voglio anch'io, ora vado ad attivare il licoli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra , dai .......poi fammi sapere mi raccomando!!!!!!
      Un caro saluto :D

      Elimina
  10. che carineee non le conoscevo! il mio licoli e fuori uso purtroppo, mi manca il tempo :( però posso sempre provarle cn pm o lievito di birra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viky, certo che puoi provare c'è il link con il lievito di birra poi fammi sapere .......
      Un bacione :-)))

      Elimina
  11. Complimenti per le bellissime coppiette...parola di una ferrarese verace!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia , da una ferrarese e' un vero onore e orgoglio !!!!!
      A presto e un caro saluto :-))))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico