Gelato alla frutta: fragola e Premio dell'amicizia bloger

I
Finalmente è arrivata la stagione dei gelati che buoniiiiii
Questa è una ricetta base per tutti i gelati alla frutta. Solo quando uso le more non le frullo ma le passo al setaccio per togliere la maggior parte dei semini che possono dare fastidio in bocca.
È  da tre anni che uso questa ricetta per i gelati alla frutta, sono sempre buonissimi.
Ho solo la foto del gelato alla fragola ma, durante l'estate, aggiornerò questo post man mano che arriva la frutta di stagione. Quando non avevo il blog non facevo le foto.

Ingredienti:

  • 460g fragole già pulite 
  • 260g panna fresca da montare
  • 240g zucchero
  • 2g neutro per gelati facoltativo*
* Il neutro per gelati l'ho trovato in un negozio online ne basta appena una punta di cucchiaino ma migliora il gelato o lo rende cremoso, e quando si scioglie regge di più, si vede dalla foto.

Ho pulito le fragole, le ho messe in una grande brocca e ho unito la panna, il neutro, lo zucchero e con il frullatore a immersione ho frullato bene. Ho messo nella gelatiera, dopo circa 20 minuti è pronto.
Semplicissimo vero? 
E' abbastanza dolce, ho provato a ridurre lo zucchero ma in congelatore diventa un blocco di ghiaccio. Lo zucchero è un anti congelante quindi la ricetta è bilanciata giusta così.

Premio dell'amicizia bloger

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEij0YDrdduy2XFUMdJ7b510aBhptEVnPJBj3tvYNiy7X2qczyDQ-ioNs2Ej4EidIoXf-TLPt76UVL3xFdMRNH7D0dLZG2IBFFN14iwu5crv-ULr0PKg67rkt1X-PB6eISOVizWGQcszuIli/s1600/Premio+dell%27Amicizia+Blogger.jpg
In questi giorni ho ricevuto questo bel premio da ben due care amiche Laura del blog La cucina col cuore e Pat del blog Dolci angeli di Pat.
Vi ringrazio e che dire, ne sono lusingata. Rispondo alle sette cose su di me, ma lo lascio a  disposizione di chi lo desidera a patto che abbia i requisiti.

  1. Lavoro in una mensa scolastica.
  2. Ho un gran brutto vizio che non ho ancora vinto, purtroppo, fumo.
  3. Ho una Smart nera.
  4. Sono un tipo solitario con poche amiche, ma buone.
  5. Mi piace il mio paese Bienno e farei fatica a trasferirmi.
  6. Mi piacciono tutti i colori accesi.
  7. Mi piace fare escursioni in montagna e visitare i rifugi.
Un abbraccio Nadia. 

Commenti

  1. chissà che buono questo gelato! peccato non abbia la gelatiera -.-"
    Dai che per il fumo, c'è speranza per tutti, mio padre ha smesso dall'oggi al domani :D
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Immagino la bontà cara Nadia di questo gelato con le fragole! A vederlo è cremosissimo ottima e versatile base per tanti tipi di frutta...e di gelati d'estate non si finirebbe mai di mangiarne! Il vizio del fumo lo vincerai prima o poi! Anch'io ho stentato ma ci sono riuscita e adesso è più facile anche camminare in salita, su per le montagne :-)
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ornella grazie !!!!!
      Poi con calma un giorno mi spiegherai come hai fatto tu a smettere.........
      Buona settimana:D

      Elimina
  3. buono il gelato!!!
    Cara Nadia anche io fumavo un pacchetto al giorno 13 anni fa', pensavo che non ci sarei mai riuscita, invece non è così difficile come pensavo, ho provato a stare senza un'ora, poi mi dicevo brava non voglio sprecare l'ora passata e così sono andata avanti per tutto il tempo e sono passati giorni, mesi e anni, aiutati con qualcosa i primi tempi.
    Secondo me è più difficile mettersi a dieta!
    Anch'io adoro le escursioni in montagna. Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore Pat ,anche pre i tuoi consigli preziosi :D
    Io circa10 anni fa sono calata 30kg e non li ho più messi allora c'è la posso fare anche con il fumo !!!!!
    Devo meditare ancora un po' (
    Ieri sono andata alla Presolana , fantastico panorama .
    Un bacione anche a te !!!!!

    RispondiElimina
  5. Sono arrivata sul tuo blog attirata da quel "lievitati" che sono la mia passione e trovo altre leccornie davvero invitanti.
    Mi trovo molto in sintonia con il tuo ritratto, specie con i punti in cui parli di amicizia e della mia amata montagna...e vivendo con chi adora il mare è un dura! :)
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria grazia e un vero piacere conoscerti :D
      A presto buona serata !!!!

      Elimina
  6. Scusa se arrivo solo adesso, ma ho avuto una settimana un poco complicata :))
    Ce n'è ancora di gelato?? E' proprio goloso! Anche a me piace molto fare gelati.
    Oltre quelli alla frutta, faccio spesso il gelato al matcha, mi piace moltissimo!!!!
    Io ho smesso di fumare quando abbiamo deciso di mettere in cantiere la nostra figliola, da allora non ho più fumato :))

    RispondiElimina
  7. Cara Anna grazie,conosco bene cosa sono le settimane complicate e ti capisco :))))
    Tu ce l ' hai fatta bravissima!!!!!!!
    Devo davvero pensarci anche io !!!!!!!!
    Un bacione buona serata :)))))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico