Panini con kefir con l'impasto base nr.1 della Cuochina

Da qualche mese faccio lo yogurt con il kefir che mi hanno regalato e ho pensato di utilizzarlo, in sostituzione del latte, per fare dei panini con l'impasto base nr.1 della Cuochina.
Ingredienti
  • 100g licoli
  • 160g yogurt 
  • 20g di latte (lo yogurt è denso e non bastava il liquido) 
  • 300g farina
  • 15g burro
  • 10g miele
  • 5g sale.  
  • 150g di noci
Impastare licoli con kefir e latte, zucchero e farina. Far riposare 30 minuti (autolisi), quindi aggiungere il sale e per ultimo il burro e le noci a pezzi, impastare ancora per 15~20 minuti. 
 Kefir
Far lievitare 3 ore, coprire bene e mettere in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo portare l'impasto a temperatura ambiente, dividere in 8 pezzi. Far lievitare fino al raddoppio (circa 5 ore).
Cuocere a 180°C per 15 minuti o fino a cottura.Sono soffici e profumati 
Per la màdia dei lievitati della Cuochina






Commenti

  1. Ben lievitati, sono sicuramente ottimi. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Si vede che sono soffici e profumati!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Nadia cara, scusa il ritardo, solo adesso ho un poco di tempo per guardarmi in giro.))
    E meno male, così ho visto che avevi preparato ancora un lievitato per la mia màdia.
    Ottima idea usare il kefir per questi sofficissimi panini.
    Corro a metterli nella màdia prima che finiscono.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cuochina grazie , ti capisco molto bene anch'io sono sempre di corsa!!!!!!
      A presto, un bacione:-)))))

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade