Pane tricolore con l'impasto base nr 4 della Cuochina

Ho preparato questo pane tricolore con l'impasto base nr 4  della Cuochina. E' un pane molto profumato che ha riscosso molto successo nella mia famiglia.

I panini bianchi sono con la ricotta, buonissimi, sanno di latte. I panini rossi sono con il concentrato che ho fatto l'estate scorsa con i pomodori del mio orto. I panini verdi sono con gli spinaci ma dovevo frullarli meglio. Ho fatto tre impasti separati con gli ingredienti dell'impasto base nr 4 
Ingredienti
  • 200gr farina di forza
  • 90gr acqua
  • 80gr licoli molto attivo
  • 80gr ricotta (per l'impasto bianco)
  • 80gr concentrato di pomodoro (per l'impasto rosso)
  • 80gr spinaci (per l'impasto verde)
  • 25gr di zucchero
  • 16gr burro morbido
  • 4gr di sale
 Il procedimento e' sempre lo stesso ho mischiato prima i liquidi e le puree , aggiunto il licoli , miscelato bene poi per i due impasti colorati ho aggiunto metà farina, il sale e  la rimanente farina. Ho lasciato li l' impasto , ho coperto con la pellicola e messo a lievitare nel forno spento con la luce accesa tre ore , poi ho infilato le ciotole in una busta di plastica e ho messo in frigo tutta la notte. Al mattino ho formato i pani e ho lasciato lievitare per sei ore. Cotto in forno a 200 per circa 15 minuti i panini e 25 il filone . Per l'impatto alla ricotta ho usato la planetaria, ho mischiato al licoli la ricotta l'acqua la farina impastato per due minuti , riposare 30 minuti autolisi, impastato ancora per circa 15 minuti messa in una ciotola unta d ' olio e poi ho fatto come sopra. 
Tutti e tre sono morbidissimi e il profumo non posso farlo sentire.... ma è fantastico. Per il filone ho preso tre parti uguali da ogni impasto, li ho stesi della stessa misura poi li ho sovrapposti e arrotolati.
L'ho avvolto nella carta forno, non stretto solo per dare una forma (durante la lievitazione ha rotto i bordi, incredibile), che ho tolto prima di infornare, ma ho faticato, la prossima volta ungerò leggermente la carta con l'olio. 
 Avendo tanti impasti da portare avanti, i due impasti colorati li ho solo mescolati come si fa con il pane senza impasto.  L'impasto nr  4 è' fantastico, mi piace molto.


Per la madia dei lievitati della Cuochina
 

Commenti

  1. Ma grazie carissima Nadia, è molto bello questo pane tricolore. E' un'idea fantastica unire insieme questi tre sapori diversi.
    Lo porto di filato nella mia màdia, ma solo dopo averne assaggiata una fetta :))

    RispondiElimina
  2. Che pane sfizioso e goloso!!! Grazie Nadia!

    RispondiElimina
  3. Intrigante il pane tricolore, brava!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Care , Cuochina, Anna, Giovanna , Vittoria, grazie per i vostri complimenti e il sostegno che mi date ciao ciao : )

    RispondiElimina
  5. Ciao Nadia,
    passa da me c'è un pensiero per te!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che bello e quant'è soffice questo pane colorato! Sei proprio brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade